Nasce Windows 8.1 with Bing per farci risparmiareQualche giorno fa Microsoft ha fatto sapere che, all'interno della propria strategia generale che mira ad abbassare costi e risorse hardware necessari per consentire ai partner di realizzare device più economici, introdurrà presto Windows 8.1 with Bing, versione completa e senza limitazioni dell'OS che però avrà Bing come motore di ricerca preimpostato, in cambio di una licenza di costo inferiore.


Dopo l'esordio nel settore hardware, Microsoft ha deciso di addrizzare il tiro con una più puntuale analisi di quelle che sono le reali richieste del mercato. L'azienda di Redmond ha così intrapreso diversi passi al fine di contenere i costi di produzione e diminuire le risorse hardware necessarie a ottenere la certificazione, per facilitare la realizzazione di tablet e smartphone dal costo più basso. Grazie all'aggiornamento a Windows 8.1 Update 1, abbiamo assistito all'adozione di display con risoluzione inferiore, ad un aumento del quantitativo minimo di RAM, portato a 1 GB per i tablet, e della memoria dedicata allo storage.

La Start Screen di windows 8.1 Update presenta vari accorgimenti per migliorare l'uso con mouse e touchpad

 

In un secondo tempo poi è stata resa gratuita la licenza di Windows per tutti gli smartphone e per i tablet con diagonale inferiore ai 9 pollici. In questi giorni infine, attraverso il blog ufficiale dedicato allo sviluppo di Windows, Microsoft ha fatto sapere di aver compiuto un nuovo step: presto infatti gli OEM avranno a disposizione una nuova versione del sistema operativo chiamata Windows 8.1 with Bing. Quest'ultima sarà in tutto e per tutto equivalente al normale Windows 8.1 che già conosciamo, senza alcuna limitazione di sorta. L'unico compromesso richiesto ai partner in cambio di un costo di licenza inferiore (non sappiamo però di quanto) è che Bing sia preimpostato su tutti i device come motore di ricerca predefinito, fermo restando che gli utenti potranno in qualsiasi momento cambiare questa impostazione dalle opzioni di Internet Explorer, scegliendo un qualsiasi altro motore di proprio gradimento.

In aggiunta alcuni, ma non tutti, i nuovi device avranno anche preinstallata una copia di Office 365 con validità di un anno. L'obiettivo dunque ancora una volta è quello di aiutare i partner a realizzare prodotti dal prezzo accessibile a una più vasta platea di pubblico, sia professionale che consumer. Secondo il blog i primi modelli di tablet equipaggiati con Windows with Bing, versione che non sarà disponibile all'acquisto ma solo per gli OEM, saranno già presentati nelle prossime settimane, al Computex 2014.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti