Home News Windows gratis su smartphone e tablet da 9 pollici (o meno)

Windows gratis su smartphone e tablet da 9 pollici (o meno)

Windows gratis su smartphone e tablet da 9 pollici (o meno)Windows è ora gratis per smartphone e tablet con display da 9 pollici (o inferiore). Microsoft accorcia le distanze da Android (almeno sui costi), progettando un ambiente unico per tutti i dispositivi.

La libertà è la forma più bella dell'amore... e Microsoft spera che il rilascio gratuito di Windows su determinati dispositivi possa incoraggiare gli utenti (e i produttori high-tech) ad apprezzare il suo sistema operativo. Da ieri, 2 aprile 2014, Microsoft ha deciso di offrire gratuitamente Windows a produttori di smartphone e tablet, con display da 9 pollici (o inferiore). Con questa mossa, Redmond va a rompere degli equilibri ormai consolidati: Windows e Android avranno lo stesso costo (nullo) per un produttore di dispositivi, che a quel punto potrà preinstallare Windows Phone, Windows RT o Windows 8.1 su uno smartphone o un tablet al posto di Android senza rimetterci.

 

Acer Iconia W4

E' già molto facile trovare tablet con Windows 8.1 (lo sapete che a breve ci sarà un update?) per 250 dollari o meno ma, considerando il rilascio gratuito di Windows per tablet da 7-8-9 pollici, non stupitevi se i prezzi subiranno un leggero ribasso. L'unico vero grande ostacolo all'adozione di un OS Microsoft è la quantità di applicazioni, software e programmi di terze parti disponibili sull'App Store. Al momento Android è l'OS più ricco e consente ai produttori di dispositivi anche una certa personalizzazione dell'interfaccia. Nei piani di Microsoft, c'è anche posto per una versione gratuita di Windows per dispositivi a bassa potenza IoT "Internet of Things", domotica e wearables.

La "liberalizzazione" (seppur parziale) di Windows rientra in una strategia più ampia di Microsoft, che punta all'unificazione dell'intera piattaforma. Quando Windows sarà installato anche sugli elettrodomestici di casa, apparecchi di uso comune in ufficio e su altri dispositivi elettronici, sarà completamente gratuito.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy