Windows 8 Release Preview disponibileMicrosoft ha ufficialmente reso disponibile per il download la Release Preview del futuro sistema operativo Windows 8, che propone nuove app e affinamenti di quelle già presenti in precedenza, avviandosi alla fase finale del proprio sviluppo.


Finalmente è disponibile: la Release Preview di Windows 8, tanto attesa dagli utenti di tutto il mondo che erano a digiuno di novità dall'ormai lontano mese di febbraio, è disponibile per il download e introduce significativi miglioramenti in tutti i campi, soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia grafica Metro e le app ad essa legate. Dopo aver proposto con successo ai suoi utenti prima la Developer Preview e poi la Consumer Preview, Microsoft chiude il cerchio con quest'ultima release, che fa entrare di fatto i lavori nello stadio finale.

Windows 8 Release Preview

Dopo di questa infatti seguirà soltanto la RTM, ossia la versione definitiva destinata però agli OEM, che solitamente viene rilasciata qualche mese prima dell'edizione indirizzata al mercato consumer ma dalla quale non si discosta in nulla. Molte le novità cui si troveranno di fronte gli utenti dopo aver installato questa Release Preview, alcune le conosciamo già perché annunciate attraverso il blog ufficiale Microsoft dedicato proprio allo sviluppo di Windows 8. Si avrà così modo di testare ad esempio il nuovo supporto multimonitor e le nuove versioni delle app preesistenti, tra cui Photo, Mail, Calendar, People, Messaging, Music e Reader, che ora appariranno molto più rifinite nell'aspetto e complete nelle funzionalità, ma anche l'interfaccia Metro è stata ulteriormente migliorata.

Ad esempio ora sono disponibili molte più opzioni per personalizzare il nuovo Start Screen, sono state introdotte nuove e potenti funzioni di Family Safety e il Windows Store è stato migliorato nei suoi meccanismi, rendendo ora ancora più facile per gli utenti cercare e scaricare le app di proprio interesse. Infine nuove applicazioni hanno fatto il proprio esordio, tra cui Bing Travel, News e Sports, che permettono rispettivamente di visualizzare in un'impaginazione gradevole e funzionale, sempre in stile Metro, foto e reportage di viaggio da ogni angolo della Terra, notizie dal mondo e aggiornamenti sui propri sport preferiti.

Ovviamente migliaia di altri miglioramenti al codice e alle funzionalità, oltre alla correzione dei bug, non saranno altrettanto visibili, ma sono ovviamente compresi in quest'ultima release. Non bisogna però dimenticare, per chi vorrà provare questo sistema operativo, che non si tratta ancora di una versione definitiva, né dal punto di vista della risoluzione dei problemi, né da quello della stabilità, né per quanto riguarda aspetto e funzioni.

Sappiamo già ad esempio che a Redmond stanno lavorando anche sull'aspetto del desktop tradizionale, che perderà l'interfaccia Aero a favore di una più vicina allo stile Metro, ma che queste novità non sono state integrate qui e sono disponibili solo nelle build che circoleranno internamente. La Release Preview è disponibile a questo indirizzo in diverse lingue, tra cui arabo, cinese (semplificato e tradizionale), coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese (Brasile), russo, spagnolo, svedese, tedesco e turco.

Manca al momento l'italiano, che sarà però ovviamente disponibile nella versione finale assieme ad altre 100 lingue. Da tenere presente infine la possibilità, offerta da Microsoft a chi dovesse acquistare un computer dotato di Windows 7 nei prossimi mesi, di effettuare l'upgrade a Windows 8 pagando soltanto 14.99 dollari. L'offerta sarà valida fino al 31 gennaio 2013.

Commenti