Windows 8Abbiamo provato Windows 8 su un netbook Samsung e su un tablet Acer Iconia Tab W500. Vediamo quali sono le tantissime novità di questo rivoluzionario sistema operativo.

La BUILD conference, che si è svolta la scorsa settimana a Anaheim, in California, è il nuovo convegno col quale Microsoft ha accorpato i due eventi precedenti, il PDC e il WinHEC, dedicati rispettivamente agli sviluppatori software e hardware.

In occasione della sua inaugurazione, il keynote è stato interamente dedicato alla presentazione ufficiale del nuovo, attesissimo sistema operativo Microsoft Windows 8, introdotto da Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows. Non c'è dubbio che, per Microsoft, si tratti della sua realizzazione più rivoluzionaria dai tempi di Windows 95.

Windows 8 BUILD Conference

Windows 8 infatti si presenta radicalmente differente rispetto al passato, sia estendendo il proprio supporto anche ai processori ARM, ossia con architettura RISC, sia rinunciando, anche se solo in parte e con alcuni compromessi, all'ormai datata e poco funzionale metafora del desktop e delle finestre, a favore di un'interfaccia più intuitiva e funzionale e completamente votata all'uso su terminali touch (benché utilizzabile anche tramite la classica accoppiata mouse e tastiera). Per la prima volta, inoltre, Microsoft sta sviluppando un unico sistema operativo, destinato a girare, seppur in diverse versioni, dagli smartphone ai server, con tutto quello che c'è in mezzo, unificando così l'esperienza d'uso, almeno per quanto riguarda il mondo consumer, e creando di fatto un vero e proprio ecosistema, in cui l'utente potrà finalmente passare senza soluzione di continuità dal suo smartphone al tablet, al notebook, al PC fisso, alla console da gioco, ai servizi cloud.

Windows 8 BUILD Conference

Non è un caso quindi che anche le modalità di comunicazione siano radicalmente cambiate: un unico convegno per rivolgersi agli sviluppatori sia software che hardware, ma anche al più vasto pubblico dei semplici appassionati, un unico sistema operativo per tutte le piattaforme. Vediamo dunque in una rapida panoramica quali sono tutte le varie novità, ricordando sempre però che si tratta ancora di una preview build e che quindi fino alla data di debutto, fissata verso la metà del 2012, molte cose potranno ancora cambiare e altre funzioni non sono ancora state implementate o non sono perfettamente funzionanti.

Windows 8 su tablet e netbook

Nel frattempo però Microsoft ha rilasciato pubblicamente per il download quello che è stato chiamato Windows 8 Developer Preview edition, non una beta ma un'anteprima funzionante che permetterà agli sviluppatori di iniziare a fare pratica con il nuovo OS e con le Metro apps, e che consentirà ai curiosi di scoprire quelle che sono le principali novità di Eight. Abbiamo provato ad installare questa release su un netbook Samsung N230 e su un tablet Acer Iconia Tab W500, con i risultati che potete apprezzare in questo video:

Sul netbook, l'esperienza d'uso con Windows 8 è poco soddisfacente a causa di una limitazione imposta da Microsoft, in base alla quale le Metro apps richiedono una risoluzione minima di 1024x768 pixel. È un limite che può essere aggirato con un espediente (basta collegare un display esterno, lanciare la Metro app e tornare allo schermo del netbook per poterla usare anche con risoluzione di 1024x600 px) ma che condiziona pesantemente la qualità dell'utilizzo.

Windows 8 su un netbook Samsung N230

Windows 8 su tablet Acer Iconia Tab W500

Sul tablet Acer Iconia Tab W500 (sarebbe più corretto definirlo slate PC), invece, l'intallazione di Windows 8 Developer Edition si trasforma in un'esperienza entusiasmante: tutto funziona alla perfezione (anche l'accelerometro e la rotazione automatica del display dopo un rapido setup), i tempi di avvio sono velocissimi e l'interfaccia utente ed il browser Internet Explorer 10 rispondono al tocco con una rapidità inconsueta per questa categoria di device. Dopo aver provato Windows 8 su un tablet come questo dubito che avrete voglia di ritornare a Windows 7.

Windows 8 in portrait mode sul tablet Acer Iconia Tab

  • Indietro
  • Avanti

Commenti