Home News Windows 8: auto-colorazione, IE Immersive e lettore PDF

Windows 8: auto-colorazione, IE Immersive e lettore PDF

Windows 8: auto colorazione, IE Immersive e lettore PDFSecondo gli ultimi rumors, Windows 8 potrà contare su una personalizzazione più accurata dell'interfaccia Aero, con un gioco di colori, navigazione Web Immersive ed un lettore di file PDF.

Le indiscrezioni e i dettagli su Windows 8 iniziano a moltiplicarsi, aggiungendo sempre nuove informazioni al prossimo OS di Microsoft. Rafael Rivera e Paul Thurrot rivelano questa volta che Windows 8 si concentrerà maggiormente sulla personalizzazione dell'interfaccia desktop Aero, di Windows 7. Attualmente, gli utenti possono personalizzare il colore dell'interfaccia, ma in Windows 8 sarà integrata l'auto-colorazione. In pratica, l'utilizzatore potrà configurare il colore e l'aspetto delle finestre, ma opzionalmente potrà scegliere l'operazione automatica.

Windows 8 autocolorazione

In questo caso, Windows 8 si occuperà di adattare automaticamente il colore dell'interfaccia con quello dello sfondo del desktop, scelto dall'utente, per un insieme armonico. Le due fonti segnalano anche che Windows 8 integrerà nativamente un "proprio" lettore di file PDF, denominato Modern Reader, un'applicazione che utilizza il nuovo formato AppX. Con questo software, sarà certamente possibile leggere un documento PDF, zoomare, sfogliare e navigare con semplicità nel documento per mezzo di una barra laterale verticale.

Windows 8 Modern Reader

Un pulsante "Indietro" consentirà di tornare alla pagina precedente. Un'altra novità portata da Windows 8 è data dall'interfaccia basata su Metro. Anche se la gran parte dei dispositivi sfrutterà interfacce Aero 3D e Aero Lite, a seconda delle configurazioni, i piccoli device con schermo touch (come smartphone e tablet) godranno di una nuova UI, chiamata Immersive. E' prevista una versione Immersive di Internet Explorer, il browser Microsoft, dotata di una risoluzione di soli 640 x 480 pixel che non puo' essere ridimensionata (proprio perchè concepita per funzionare in modalità full screen).

Windows 8 IE Immersive

La cronologia sarà mostrata sotto forma di tab quadrate con i colori dei siti visitati. Molti altri rumors indicano, inoltre, l'introduzione di una funzionalità per la protezione automatica dei dati, chiamata History Vault, molto simile a Time Machine di Apple, che permetterebbe di ripristinare file in più punti di salvataggio. Ricordiamo che al momento quanto riportato è solo pura indiscrezione, e non sappiamo se tali caratteristiche saranno presenti nella versione finale di Windows 8, attesa nel 2012.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy