Windows 8: interfaccia Ribbon in Espora RisorseEmergono nuove informazioni sulle versioni preliminari di Windows 8, il sistema operativo che succederà a Windows 7 nel 2012. Guardando le immagini delle pre-release di Windows 8, scopriamo un desktop molto simile a quello di Windows Phone 7 ed un'interfaccia Ribbon applicata a Esplora Risorse.

Paul Thurrott e Rafael Rivera rivelano molti aspetti di una pre-versione di Windows 8 ed in particolare un nuovo desktop, ispirato a quello presente in Windows Phone 7, con le indicazioni di data e ora, un'icona sulle opzioni ed un desktop modificabile. L'interfaccia somiglia molto a Metro e potrebbe essere quella prevista per i futuri tablet. Le immagini rivelano anche un nuovo design per Esplora Risorse si Windows, che adotta l'interfaccia Ribbon, realizzata da Microsoft per il lancio della sua suite per l'ufficio Office 2007.

Windows 8

Nonostante i dubbi sollevati e relativi alla sua pertinenza, il gigante di Redmond ha sviluppato l'interfaccia Ribbon anche su altri software come Paint o WordPad in Windows 7, Windows Live Essentials 2011 e anche Office 2010. In Windows 8, Ribbon veste Esplora Risorse, la barra degli strumenti ed il menù, che cambiano in funzione del contenuto. Tuttavia, questo tipo di interfaccia ha come inconveniente di occupare verticalmente maggiore spazio, che però si è ridotto nel formato 16:9.

Windows 8

Per Paul Thurrott e Rafael Rivera, l'integrazione dell'interfaccia Ribbon in Esplora Risorse di Windows 8 non è condivisa dall'intero team di Microsoft, che per questa ragione ha deciso di aggiungere un pulsante per disattivare l'interfaccia. Sottolineamo anche che il Menù File è abbastanza esteso. Ma ancora una volta, si tratta di una prima bozza di lavoro che Microsoft potrà o meno tenere per la versione finale di Windows 8, attualmente molto lontana dal lancio. La prima beta, invece, di questo sistema operativo dovrebbe essere ultimata a settembre.

Via: Within Windows

Commenti