Windows 8 ARM non supporterà applicazioni x86A quanto pare, i nuovi netbook e tablet ARM basati sul sistema operativo Windows 8 non avranno piena compatibilità con i programmi, le applicazioni ed i software x86.


Durante una delle sessioni Q&A (domande e risposte) organizzate in occasione dell’evento BUILD 2011, la stessa Microsoft ha confermato ufficialmente che i software programmati per Windows 7 non potranno essere eseguiti su tablet ARM-based dotati di Windows 8 ARM. La notizia, potrebbe anche non risultare particolarmente strana se non fosse per alcune dichiarazioni di Steven Sinofsky che, qualche tempo fa, aveva dichiarato che le applicazioni sviluppate per l’attuale Windows 7 sarebbero state eseguite anche sulla release successiva.

Windows 8

Tale dichiarazione aveva, di fondo, una cattiva interpretazione o, perlomeno, lasciava intendere qualcosa di sbagliato. Sinofsky spiega che le sue anticipazioni facevano riferimento alla versione x86 di Windows 8 e non a quella destinata ai dispositivi ARM. In sostanza, è evidente che, non esistendo una release di Windows 7 per sistemi ARM, di conseguenza non esistono neanche applicazioni di questo tipo da utilizzare su Windows 8 "ARM edition".

Tuttavia, appare ormai evidente che, le applicazioni sviluppate per la nuova interfaccia Metro UI saranno compatibili con entrambe le piattaforme, RISC e x86. E’ altresì logico, così come spiega il vice presidente Intel Renee James, che per eseguire, ad esempio, Office su ARM bisognerà attenderne una versione ricompilata. Secondo le ultime informazioni in nostro possesso, Microsoft starebbe lavorando a quattro versioni del nuovo OS in modo da ottenere la massima compatibilità con il maggior numero di dispositivi e adattarsi ad essi.

Non resta che attendere gli sviluppi della questione soprattutto per capire come reagirà il mercato a questi nuovi equilibri che lasciano intendere una partnership tra Microsoft e Intel probabilmente non più così di ferro. Ricordiamo che dallo scorso 14 settembre è disponibile per il download la prima release pubblica di Windows 8 denominata Developer Preview Edition. Per il momento solo per processori X86 e non ARM.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti