Wacom ha presentato due nuovi prototipi, ispirati da Boogie Board: la tavoletta grafica e la cover per smartphone integrano una blackboard ewriter con digitalizzatore EMR per la penna e touch responsivo. Foto e video live.


In occasione del CES Asia 2019 di Shanghai, abbiamo visitato il booth di Wacom che è riuscito a sorprenderci con un paio di sorprese. Non parliamo delle solite tavolette grafiche che hanno reso l'azienda giapponese leader nel settore della "creatività digitale", ma di due nuovi concept - prototipi già funzionanti ma non definitivi - progettati in collaborazione con Improv Electronics, controllata di Kent Displays. Il nome probabilmente vi suonerà familiare, anche se da diversi anni abbiamo perso le sue tracce, ma è la società che sta dietro la Boogie Board, la piccola lavagna digitale (blackboard ewriter) creata per stimolare la fantasia e l'apprendimento dei bambini.

Se ben ricordate, tornando indietro di quasi dieci anni, Boogie Board RIP è stato il block notes digitale: permetteva di prendere appunti direttamente sul display, salvare le note ed esportare il tutto nel comodo formato PDF attraverso un cavetto USB/microUSB. E proprio partendo da Boogie Board, Wacom ha realizzato un paio di dispositivi ewriter con digitalizzatore EMR per la penna e touch responsivo, che potrebbero tornare utili nella quotidianità di uno studente o di un professionista in movimento.

Il primo è un Bamboo Slate retrofitted, in sostanza una comunissima tavoletta grafica modificata con la nuova tecnologia, che vi permetterà di scrivere direttamente sullo schermo con la penna EMR e salvare in tempo reale le note digitalizzate nello storage in-app, come già avviene per Bamboo Slate seppur partendo da un foglio di carta.

Il secondo prototipo è ancora più interessante, perchè Wacom ha inserito un piccolo schermo "blackboard" nella flip-cover di uno smartphone, per averlo sempre a portata di mano: basterà quindi aprire la custodia e segnare l'ultimo appuntamento, la lista della spesa o gli orari della prossima lezione per avere le proprie note sempre digitalizzate in automatico.

Stando a quanto comunicato da Wacom, questi due prototipi sono ancora oggetto di studio e test, quindi potrebbero passare diversi mesi prima di un possibile lancio. Non siamo quindi in grado di darvi informazioni precise né sulla data di rilascio né sul prezzo di vendita. Date però un'occhiata alla video anteprima, per conoscere meglio la tecnolgia e le sue possibili applicazioni.

Sembrano invece ormai collaudate e pronte per il mercato le due nuove penne Wacom, create in collaborazione con Staedtler e BIC: la Staedtler Noris Digital Stylus Pencil per Samsung Galaxy e la BIC Stylus che può essere utilizzata sia come penna ad inchiostro su carta che come penna EMR digitale su schermo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy