ImageVulcan Portals, dopo anni di attesa, realizza il FlipStart: un vero portatile in miniatura che, in appena 680 gr di peso, mette a disposizione dei suoi utenti tastiera, touchpad, connettività WWAN e addirittura un display ausiliario SideShow-like.


Alcuni anni fa, in concomitanza con il lancio dell'OQO model 01, Vulcan Portals, una società americana sorta sotto la mantello del cofondatore di Microsoft Paul Allen, aveva annunciato la prossima uscita del FlipStart, un subnotebook appartenente a quella classe di dispositivi che all'epoca prendeva il nome di "ultra PC" o "micro PC" (i predecessori degli attuali UMPC). Difficoltà tecniche, avevano poi impedito che il progetto FlipStart raggiungesse concreta applicazione.

Image

Nel frattempo, però, la tecnologia si è evoluta, sono state superate molte delle iniziali difficoltà nella realizzazione di dispositivi mobili compatti e potenti, gli stessi consumatori mostrano un ravvivato interesse verso questa classe di apparecchi. E così, Vulcan Portals ci riprova. E lo fa presentando sul sito www.flipstartpc.com il modello FlipStart E-1001S, un UMPC estremamente completo e versatile, che, inevitabilmente, ha subito attirato le attenzioni di appassionati e tecnici del settore. Chi fosse interessato all'acquisto del FlipStart può prenotarlo (in modo non vincolante) e attendere la fine di Marzo per acquistarne un esemplare, al prezzo di 1999$.

Nonostante le dimensioni tascabili (15x11,5x4 cm) ed il peso di appena 680 gr, il FlipStart non fa rimpiangere un notebook tradizionale: processore Intel Pentium M ULV da 1.1 GHz, 512MB di RAM e 30GB di hard disk sono più che sufficienti per le più comuni applicazioni. Inoltre, la presenza di un'ampia gamma di interfacce di rete wireless consentirà l'accesso ad Internet in qualunque luogo e condizione: infatti, accanto ai tradizionali Wi-Fi e Bluetooth è disponibile, opzionalmente, anche un modem per reti cellulari (non è specificato quali siano i formati supportati, ma sospettiamo che possa limitarsi agli standard adottati negli Stati Uniti).

ImageImageImage
 

Il design a conchiglia, con il dorso verniciato in azzurro, è gazioso, anche se, a nostro parere, non è in grado di eguagliare il look minimal dell'OQO model 02 o la sobria eleganza del Sony VAIO UX. Lo spessore di 4 cm non rende il FlipStart un dispositivo propriamente sottile, ma utilizzando batteria SlimLine (opzionale) è possibile ridurre l'ingombro di qualche mm. 

Non è sull'appeal estetico, infatti, la qualità su cui punta il FlipStart per sbaragliare gli accaniti concorrenti, ma è lo schermo: un display LCD da 5,6", veramente generoso per questa tipologia di portatili (proseguendo nel paragone, l'OQO model 01 monta un display da 5" e il Sony Vaio UX da 4,5"), luminoso e dotato dell'ottima risoluzione di1024 x 600 pixel (SVGA). Il fattore di forma di 16:9 è un particolare di non secondaria importanza, perché consente di godere appieno della visione di un film.  

La tastiera QWERTY retroilluminata è una comodità che differenzia il FlipStart dai più comuni modelli di UMPC (uno per tutti il Samsung Q1), ma, ovviamente, non offre il comfort di una tastiera standard. Vulcan Portals, comunque, ha voluto soddisfare le preferenze di tutti gli utenti,  equipaggiando il FlipStart con ben tre dispositivi di input alternativi: touchpad con due pulsanti, touchstick e jog dial.

Un'altra interessante feature è il FlipStart InfoPane, un display ausiliario SideShow-like incastonato nel cover del portatile. Si tratta di una soluzione proprietaria, che cerca di emulare le funzioni della tecnologia SideShow senza però riuscirci del tutto. Il display secondario, governato da un processore ARM affiancato da 8MB di memoria flash, infatti, è capace di offrire informazioni sullo stato del dispositivo e consente di leggere le proprie e-mail, ma per funzionare appieno ha bisogno che il sistema principale sia in standby ed è in grado di sincronizzare le e-mail unicamente con Outlook. Queste limitazioni rendono pressoché inutile questo piccolo display, ma Vulcan Portals ha già assicurato di star lavorando per sviluppare nuove applicazioni e funzionalità.

Image

La dotazione di porte è rappresentata da un'unica USB 2.0. Come evidenziato da PC Magazine, inoltre, il FlipStart non trasmette alla porta USB energia sufficiente per alimentare drive o dischi esterni, ma solo tastiere, mouse o altri dispositivi meno avidi di elettricità. La dotazione di porte, comunque, può essere aumentata grazie al replicatore di porte in dotazione, che mette a disposizione 1 VGA, una uscita per cuffie, una porta 10/100 Ethernet, 2 USB 2.0, oltre al connettore di alimentazione.

La confezione comprende:

  • FlipStart
  • Batteria standard ad alta capacità
  • Cuffie
  • Custodia morbida
  • Alimentatore
  • Replicatore di porte
  • Panno per la pulizia dello schermo

Specifiche tecniche:

  • Processore: 1.1 GHz Intel Pentium M Ultra Low Voltage
  • Memoria: 512MB DDR
  • Schermo: 5.6”, 1024 x 600 wide SVGA
  • Scheda Video: Intel Enhanced Graphics  
  • Hard Disk: 30GB
  • Dispositivi di input: Backlit QWERTY keypad, Mouse buttons, Touchpad, Touchstick, Jog Dial 
  • Display ausiliario: 1.8”, 220 x 176
  • Networking: Mobile broadband ready, Wi-Fi 802.11 b/g, Bluetooth
  • Audio: doppio microfono, altoparlante integrato
  • Batteria: Standard ad alta capacità: 3–6 ore
                 Slimline: 1–3 hours
  • Interfacce: USB 2.0, Power input,connettore per il replicatore di porte
  • Altro: webcam integrata
  • Sistema Operativo: Windows XP Professional o Windows Vista Business
  • Dimensioni: 15x11,5x4 cm
  • Peso: 680 gr
  • Replicatore di porte: VGA output, audio line output, 10/100 Ethernet port, 2 USB 2.0, Power input
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti