ImageSamsung installa Windows Vista sul suo più recente modello di UMPC, il Q1P: in 800 gr tutte le features e i vantaggi offerte dal Sistema Operativo Microsoft, per offrire ai manager la comodità di un ufficio tascabile.

Annunciato nel corso del CES di Las Vegas, il Q1P di Samsung è il primo UMPC (Ultra Mobile PC) ad ottenere la certificazione per Windows Vista. In previsione del lancio del nuovo Sistema Operativo di Redmond, Samsung, infatti, aveva creato una task force per assicurare che tutti i suoi prodotti, incluso l'UMPC Q1P, incontrassero gli alti requisiti richiesti da Microsoft. Il risultato di questi sforzi è stato il Samsung Q1 per Windows Vista, un UMPC potente, dotato di tutte le caratteristiche per non far rimpiangere la mancanza di un computer in quelle situazioni in cui non si possono utilizzare né desktop né notebook.

Image

"Sin dall'introduzione dell'UMPC Q1, Samsung ha moltiplicato i suoi sforzi per ingrandire e sviluppare questa categoria di prodotti," ha ricordato Bret Berg, dirigente del settore Marketing-Mobile Computing Products, presso Samsung Electronics America, "Con il modello Q1P per Windows Vista, Samsung ha rimarcato il suo impegno nel mercato UMPC, realizzando un prodotto potente che consente anche a chi è sempre in movimento di godere dei vantaggi del sistema operativo Windows Vista".

In un peso di appena 800 gr Samsung è riuscita ad inserire una dotazione tecnica completa che comprende un processore Intel Pentium a 1GHz di frequenza, un hard disk da 60GB e 1GB di memoria (il doppio del quantitativo originario). Come su tutta la linea Q1, il display è un LCD widescreen da 7", dall'elevata luminosità per essere sempre ben leggibile, anche in condizioni di forte illuminazione ambientale. La possibilità di accedere ad Internet, anche in viaggio, è assicurata dalla presenza di schede di rete Wi-Fi e Bluetooth.

Vogliamo sottolineare, infine, la possibilità di personalizzare il Samsung Q1P acquistando uno dei numerosi accessori opzionali, che vanno dalla tastiera esterna USB, dotata di trackpoint e mouse integrato, alla custodia da trasporto, dalle batterie ad alta capacità per aumentare l'autonomia del dispositivo, a diversi tipi di drive ottici esterni.

Nonostante, come da noi sottolineato più volte, Samsung non commercializzi i suoi notebook in Italia, tuttavia l'UMPC Q1 fa eccezione ed è presente sul listino Samsung per il nostro Paese. Purtroppo, però, l'unico modello disponibile in Italia è il Q1 base, quindi, chi fosse interessato al Q1P in edizione Windows vista, dovrà rassegnarsi ad attendere oppure dovrà rivolgersi al mercato americano dove è già disponibile al prezzo di 1299$.

Specifiche tecniche:

Processore: Intel Pentium M ULV 1.0 GHz
Memoria: 1 GB DDR2
Schermo: 7" WVGA Touch Screen(280 nits, 800 X 480)
Scheda Video: Intel GMA900
Audio: due altoparlanti stereo (4W)
Hard Disk: 60 GB
Networking: Wireless 802.11 b/g, 10/100 Base-TX Ethernet, Bluetooth v2.0
Interfacce: 2 USB (USB 2.0), 1 CF type II, jack per cuffie, VGA, DC-In
Batteria: agli ioni di Litio, Standard:3 celle (fino a 5 ore)
Dimensioni: (W x H x D ): 227.5 x 139.5 x 24.5 mm
Peso:780 gr

Commenti