Microsoft ha annunciato l'arrivo di una ricca serie di accessori per l'inclusività, per migliorare l'esperienza del lavoro ibrido e per aiutare la creatività degli artisti. Ecco una veloce panoramica.
Oltre all'aggiornamento di Surface Studio 2+ e al rilascio di Surface Pro 9 e Surface Laptop 5, Microsoft ha annunciato l'arrivo di una serie di accessori, per garantire una sempre maggiore inclusività, tra cui il 3D Print Adaptive ideato per Microsoft Business Pen e Microsoft Classroom Pen 2.
Per Microsoft l’inclusività è una priorità, un percorso a lungo termine, che ha l’obiettivo di contribuire a vincere le sfide per gli oltre 1 miliardo di persone disabili nel mondo. Tutte le componenti dell’Adaptive Set sono state progettate in collaborazione con la comunità dei disabili, per consentire anche alle persone con difficoltà ad utilizzare un mouse e una tastiera tradizionali di sfruttare al meglio il proprio PC, grazie ad accessori progettati con questi obiettivi. Inoltre, le aziende o altre organizzazioni, come ad esempio le scuole, potranno stampare in 3D gli Adaptive Grips da Shapeways per la Microsoft Business Pen e la Microsoft Classroom Pen 2.
Redmond ha presentato anche due novità in esclusiva per migliorare l’esperienza del lavoro ibrido: Microsoft Presenter+ e Microsoft Audio Dock. Il primo è un telecomando abilitato per Teams, uno strumento utile per le presentazioni, che consente scorrere le diapositive in modo veloce, disattivare l'audio, attirare l'attenzione del pubblico con il puntatore sullo schermo e partecipare rapidamente a una riunione, sia in sala sia tramite Microsoft Teams o altre app per riunioni.
Con quattro porte diverse (HDMI, USB-C x2 e USB-A) e un caricatore per PC pass-throught, Microsoft Audio Dock crea ordine sulle scrivanie e migliora l'audio per le riunioni. Gli altoparlanti Omnisonic integrati offrono un audio di qualità superiore grazie ai doppi microfoni rivolti in avanti, la riduzione del rumore e il controllo mute integrato.
Microsoft ha annuciato anche nuovi tool per creator, tra cui Microsoft Designer, la nuova applicazione di graphic design di Microsoft 365, pensata per dar vita a progetti grafici di alta qualità. Microsoft Designer è la nuova applicazione di progettazione grafica di Microsoft 365. È alimentata dalla migliore tecnologia AI del settore, tra cui DALL∙E 2, aiuta gli utenti nella creazione dei propri contenuti e semplifica la progettazione di post per i social media, e molto altro ancora. Inoltre, aiuta a ottenere automaticamente una varietà di immagini e design unici generati per gli utenti Microsoft.
- Microsoft Create: Microsoft Create è un sito web gratuito e unico per iniziare a creare video, progetti grafici, documenti, presentazioni e altro ancora con modelli e suggerimenti.
- Clipchamp: Grazie a Clipchamp il video editing entra finalmente a far parte della famiglia di Microsoft 365
- Shopping in Microsoft Edge Sidebar: utilizza l’AI per analizzare le informazioni di prodotto e facilitare lo shopping.
- Image creator su Bing: in preview, permette di creare immagini originali sfruttando DALL∙E 2.
Microsoft presenta anche una nuova integrazione Apple all’interno di Windows 11. Grazie alla nuova integrazione con iCloud e l'app Foto su Windows 11, sarà presto possibile accedere alle foto e ai video dell'iPhone sui dispositivi Windows. Apple Music e l'app Apple TV sono disponibili sulle console Xbox e saranno lanciate su Windows il prossimo anno.