ImageAnche Sony esibisce al CES un aggiornamento della sua linea di UMPC, la serie UX, campione di vendite su sonystyle.com. Il nuovo modello si chiama VGN-UX390N Premium Micro PC e arriverà nei negozi a Febbraio.

Quest'anno la parola d'ordine al CES è "UMPC". I discendenti del progetto Origami, fino a poco tempo fa bistrattati ed appannaggio di una ristretta cerchia di tech-addicted, sono, ora, al centro dei riflettori: dalle soluzioni più utili a quelle più stravaganti, quasi tutti i colossi mondiali della tecnologia si sono cimentati sul tema, a volte anche solo rinnovando la dotazione hardware dei sistemi già in produzione.

È il caso di Sony che propone il VGN-UX390N Premium Micro PC, un aggiornamento della fortunata serie di Ultra Mobile PC VAIO UX. Come per Samsung sul suo Q1, l'unica novità è costituita da un hard disk basato su memoria flash, dalla capacità di 32 GB. I vantaggi offerti dagli hard disk allo stato solido (aka Solid State Disk, SSD) sono risaputi: tempi di boot inferiori, maggiore velocità di accesso, scrittura e lettura, maggiore sicurezza, in quanto sono meno suscettibile a danni da urti e cadute, e, infine, consumi decisamente migliori. Tutte caratteristiche che possono fare la differenza su un dispositivo mobile.

Image

Per il resto, il comunicato stampa di Sony non lascia adito a dubbi: l'UMPC avrà la stessa dotazione hardware del modello della passata edizione, e, in particolare, stesso display da 4,5", stesso processore e medesime opzioni di networking.

Specifiche tecniche:

  • Processore: Intel Core Solo U1500 da1.3GH
  • Video: 4.5" (con risoluzione 1024 x 600 pixel)
  • Memoria: 1GB
  • Hard Disk: 32GB
  • Connettività: Bluetooth 2.0, 802.11g, WWAN
  • Porte: USB 2.0, Firewire, CompactFlash e Memory Stick Duo, slots per Memory Card

Il Sony VAIO UX390N Premium Micro PC sarà disponibile dal mese di Febbraio al costo orientativo di 2.500 dollari. Il sub-notebook sarà caratterizzato da una nuova colorazione nera e potrà montare il Sistema Operativo Windows Vista.

Commenti