Abbiamo dato un'occhiata da vicino a ViVO X27, il nuovo borderless del brand con fotocamera pop-up e triple-camera sul retro, mettendolo a confronto con il fratello maggiore ViVO X27 Pro. Video anteprima italiana e galleria fotografica.


In occasione del nostro ultimo viaggio in Cina, abbiamo approfittato delle grandissime mall nel centro di Shenzhen per dare un'occhiata da vicino ad alcuni smartphone lanciati di recente, la cui commercializzazione non è (al momento) prevista in Europa e soprattutto in Italia. Insomma, un'ottima opportunità per mettere le mani su un terminale che difficilmente vedremo dalle nostre parti, ma che è già molto conosciuto per design e specifiche tecniche. Ed è proprio il caso di ViVO X27, uno smartphone mid-range lanciato qualche settimana fa con la variante ViVO X27 Pro un po' più grande, che non potevamo lasciarci scappare.

Abbiamo quindi realizzato una video prova di ViVO X27, con una panoramica sull'aspetto estetico e sulla dotazione hardware, anche a confronto con il fratello maggiore (seppur non disponibile nel negozio da noi visitato). Vi consigliamo quindi di non perdere il reportage, perché ricco di informazioni tecniche ma anche di impressioni d'uso "a caldo".

ViVO X27 è uno smartphone con display Super AMOLED da 6.39 pollici Full HD+ (2340 x 1080 pixel) in 19.5:9, mentre ViVO X27 Pro è un po' più grande con un display Super AMOLED da 6.7 pollici Full HD+ (2400 x 1080 pixel) nel particolarissimo form factor 20.5:9. Grazie alle cornici ultraslim e all'assenza di un notch, entrambi possono vantare un rapporto screen-to-body tra i più alti della categoria. E basta dare un'occhiata alle loro dimensioni per rendersi conto di quanto siano compatti in relazione alla diagonale del display: ViVO X27 misura 157.6 x 74.2 x 8.9 mm e pesa 188 grammi.

La fotocamera frontale da 16MP (X27), infatti, è nascosta all'interno del telaio e spunta con un meccanismo pop-up solo quando viene richiamata l'app fotocamera. A differenza di altri smartphone con concept simili e dello stesso ViVO X27, però, il carrellino della selfie-camera del ViVO X27 Pro (e solo di questo modello) è un po' più ampio perché oltre al sensore fotografico da 32MP ospita anche il Flash dual-LED. Il comparto fotografico è completato da una triple camera sul retro, condivisa da entrambi i modelli: ViVO X27/X27 Pro possiedono un sensore principale (Sony IM586) da 48MP + grandangolare (120°) da 13MP + sensore di profondità da 5MP con Flash LED dual-tone. Il lettore di impronte digitali è nascosto sotto il display e, ad una prima prova, è risultato molto reattivo e preciso.

Al cuore dei due smartphone, troviamo un processore Qualcomm: ViVO X27 potrà essere disponibile con uno Snapdragon 675/710 (a seconda delle SKU), GPU Adreno 612/616, 8GB di RAM e 128/256GB di ROM espandibile con microSD, mentre il fratello maggiore opta per un'unica configurazione con Snapdragon 710 affiancato da una GPU Adreno 616, 8GB di RAM e 256GB di memoria interna espandibile con microSD. In comune anche la connettività con WiFi 802.11ac dual-band, Bluetooth 5.0, 4G/LTE (dual-SIM), GPS/GLONASS ed una porta USB Type-C che si occupa della ricarica della batteria da 4000 mAh (supporto per ricarica rapida da 22.5W). Non manca il jack audio da 3.5 mm per i più nostalgici.

ViVO X27 e ViVO X27 girano su Android 9.0 Pie con interfaccia personalizzata FuntouchOS 9 e sono già disponibili in Cina in più colorazioni: blu, oro rosa e verde per la versione standard, nero e oro rosa per la variante Pro. I prezzi si aggirano intorno ai 400/450 euro per ViVO X27 ed oltre 500 euro per ViVO X27 Pro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy