VIA VX855 chipset per netbookVIA ha annunciato il suo nuovo chipset VX855 Media System Processor, sviluppato esclusivamente per i netbook e caratterizzato dalla capacità di poter decodificare video in 1080p, ad alta definizione.


Il chipset VIA VX855 MSP supporta la decodifica di molti formati video ad alta definizione come H.264, MPEG-2/4, DivX e WMV9 tramite motore VIA Chromotion, permettendo di riprodurre in modo fluido e veloce i filmati in 1080p, come ad esempio quelli immagazzinati sui supporti Blu-Ray. Si tratta naturalmente di un'ottima notizia non solo per i consumatori, ma anche per VIA che è riuscita ad anticipare Intel sul lancio di una piattaforma per netbook dotata di piene capacità multimediali in HD. Ricordiamo infatti che recentemente l'azienda di Santa Clara ha dichiarato che il suo chipset GN40 non sarà in grado di supportare la decodifica hardware dei video in alta definizione come i Blu-Ray.

Via VX855 logo

VIA VX855 è un chipset concepito esclusivamente per i mini-notebook: ha un voltaggio di 1.2V e misura solo 27 x 27 x 0.8 mm, maggiore del 46% rispetto alle soluzioni classiche in quanto integra in un unico die sia Northbridge che Southbridge. Si tratta quindi di un SoC, o come lo definisce il produttore, di un "chipset all in one".

Il TDP complessivo è di 2.3W, ideale per i netbook dove la dissipazione termica e il consumo energetico sono fattori di importanza primaria. Il chipmaker taiwanese dichiara che l'intero TDP della sua nuova piattaforma ultra-mobile sarà così contenuto da permettere di realizzare dispositivi fanless, cioè totalmente sprovvisti di ventole (ricordiamo invece che i netbook Intel Atom-based dispongono di una piccola ventola per lo smaltimento dell'aria calda). VIA VX855 potrà naturalmente essere accoppiato a processori VIA Nano, ma anche CPU C7-M ed Eden, in quanto supporta FSB da 400 a 800 MHz.

Chipshot chipset  VIA per netbook

Il controller di memoria può gestire fino a 4GB DDR2 con una frequenza massima di 800 MHz (2 slot a 64bit) e non manca un chip grafico integrato VIA Chrome9 HCM DX9 3D con DirectX 9.0. Il chipset VIA VX855 sarà il cuore di una nuova generazione di netbook la cui dotazione potrà comprendere 6 porte USB 2.0, schede di rete Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth. un lettore di schede ed un sistema audio gestito dal controller Vinyl HD Audio a 8 canali per un flusso di 192 KHz.

Piattaforma VIA ulta-mobile

Per quanto riguarda lo spazio di immagazzinamento dati, VIA VX855 supporta dischi IDE e SATA e puo' essere abbinato ad un modulo di memoria flash NAND, un hard disk o un drive SSD. Infine, il chipset VIA è compatibile con Windows Vista e Linux ma anche con il nuovo sistema operativo Windows 7 atteso per il secondo semestre del 2009. Per il momento non sappiamo quando vedremo in commercio i primi netbook con VIA VX855 e CPU VIA Nano, ma la speranza è che il lancio sia vicino.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti