Home News Intel GN40: SI al Full HD, NO al Blu-Ray

Intel GN40: SI al Full HD, NO al Blu-Ray

Intel GN40: SI al Full HD, NO al Blu-RayIl nuovo chipset Intel GN40 potrà leggere con facilità filmati Full HD a 1080p, ma non offrirà supporto per i formati Blu-Ray. L'azienda di Santa Clara promette pero' che il successore di Intel GN40 riuscirà a soddisfare anche queste esigenze.

Una delle più interessanti novità, che ha segnato l'inizio del 2009 in materia di netbook, è senza dubbio la nascita del chipset Intel GN40, concepito come un chipset 945GSE che muove processori Intel Atom. Fino ad oggi, grazie ad alcune dichiarazioni ufficiali, si sapeva che il chipset Intel GN40 poteva leggere in modo fluido e veloce dei video a 720p. Oggi però veniamo a conoscenza di altri dettagli sulle capacità di lettura di contenuti in alta definizione del nuovo chipset Intel.

Intel Atom Roadmap

I nostri colleghi di Fudzilla hanno riportato le opinioni del direttore di produzione Intel, il quale ha segnalato che il chipset Intel GN40 è in grado di leggere video HD 1080p da Internet, ma non è capace di riprodurre video in formato Blu-Ray, in quanto troppo esosi in risorse. Ciò implica, dunque, che il chipset GN40 potrà probabilmente leggere video a 1080p in formato WMV, ma non riuscirà a codificare in H.264 o VC1. L'azienda di Santa Clara però promette che il successore di GN40 potrà leggere formati Blu-Ray correttamente e senza interruzioni.

L'interesse su queste capacità sarà certamente limitato ai netbook, computer portatili con piccoli schermi, la cui risoluzione è bassa e le cui piccole dimensioni obbligano i produttori a eliminare l'unità ottica integrata.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy