USB 3.0 in arrivo!Nel corso di "Windows Hardware Engineering Conference" (WinHEC 2008), l'evento organizzato da Microsoft per la presentazione di Windows 7 e dei suoi progetti futuri, sono emerse alcune indiscrezioni sulla tecnologia USB 3.0.


Atteso ormai da mesi, lo standard USB 3.0 sembra essere in dirittura d'arrivo con interessanti dettagli sulle sue caratteristiche tecniche e sulle prestazioni promesse. Il presidente Jeff Ravencraft di USB-IF ha infatti rivelato alcune informazioni sulla sua velocità di trasferimento dati, con risultati eccezionali.

USB 3.0 

Da alcuni benchmark effettuati, lo standard USB 3.0 riesce a trasferire un pacchetto di file da 25GB in soli 70 secondi, contro i 13 minuti e 9 secondi impiegati dalla vecchia ma attuale tecnologia USB 2.0, e le 9 ore e 30 minuti dell'ormai superata USB 1.1. La velocità di trasferimento è pari a 4.8Gbit/s, 10 volte superiore a quella di una USB 2.0, ferma a 480Mb/sec. Per il momento non sono state rese disponibili altre informazioni, ma siamo certi che lunedì prossimo, in occasione della SuperSpeed Usb Developer Conference a San José, potremo offrirvi specifiche tecniche puntuali e precise.

USB 3.0 dovrebbe essere compatibile con tutti gli ultimi sistemi operativi in commercio, incluso il tanto discusso Windows Vista. I primi dispositivi mobile, come netbook e notebook, integranti il nuovo standard USB 3.0 saranno disponibili per la fine del 2009, inizio del 2010.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti