ImageEntro la fine del 2008 verrà recepito lo standard USB 3.0, aka "SuperSpeed USB". Al CES sono stati mostrati i primi esemplari di connettori  USB 3.0.


Il CES 2008 di Las Vegas ha chiuso ormai i battenti, ma tra le novità in esposizione non possiamo dimenticare i connettori USB 3.0, che sostituiranno progressivamente lo standard USB 2.0. Tale aggiornamento, come ampiamente discusso in una nostra precedente notizia, consentirà un aumento della velocità del traffico dati, per rispondere all'incremento delle dimensioni dei file con l'avvento dell'alta definizione.

L'interfaccia USB 3.0, soprannominata "SuperSpeed USB", offrirà, infatti, una velocità di trasferimento dati teorica di 4.8Gb/s, circa 10 volte superiore ai 480Mb/s dello standard USB 2.0. Anche se come ben sappiamo, nella pratica, il trasferimento dati non raggiungerà mai il tetto teorico, i vantaggi saranno comunque evidenti. Per garantire tali prestazioni, la nuova USB 3.0 farà uso della fibra ottica, ed integrerà un sistema di risparmio energetico più efficiente, che disattiva l'interfaccia quando non è in funzione.

Image
Image
Image

I connettori USB 3.0 saranno naturalmente retrocompatibili. Sarà dunque possibile collegare un dispositivo USB 1.1 o USB 2.0 ad una porta USB 3.0. Il nuovo standard dovrebbe essere portato a termine entro la fine del primo semestre del 2008, ma occorrerà ancora molto lavoro prima di poter vedere sugli scaffali dei negozi le prime periferiche USB 3.0.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti