ImageAll'IDF 2007 San Francisco trovano spazio anche iniziative non strettamente legate ai microprocessori: è il caso dello USB 3.0 Promoter Group, che dovrebbe condurre alla definizione dello standard USB 3.0 entro il 2008.


L'IDF 2007 di San Francisco, è stato anche il trampolino per una iniziativa un pò particolare: la nascita dello USB 3.0 Promoter Group, un cartello di multinazionali che si impegnano a promuovere una nuova versione della tecnologia USB che possa consentire velocità di trasferimento dati fino a 10 volte superiori all'attuale USB 2.0.

Oltre ad Intel, l'iniziativa ha ricevuto subito l'adesione di un piccolo ma prestigioso parterre, comprendente Microsoft Corporation, Hewlett-Packard, NEC Corporation, NXP Semiconductors e Texas Instruments. 

Image

La tecnologia USB 3.0 vedrà nei prossimi mesi la sua concretizzazione, garantendo un minore assorbimento energetico e una maggiore efficienza. Essa utilizzerà probabilmente una architettura distinta da quella della classica USB, ma a tal riguardo non sono stati comunicati ulteriori particolari. Per sottolineare l'importanza del progetto in corso, Pat Gelsinger, direttore generale di Intel Digital Enterprise Group, ha ricordato come ciascun utente possiede ed utilzza, nella propria casa o nel proprio ufficio, un elevato numero di periferiche USB, dalla tastiera al mouse, dagli altoparlanti alla macchina fotografica. Potrebbero però subentrare anche disposivi più "inconsueti", come i frigoriferi.

"USB 3.0 è il punto nevralgico dell'intera connettività nel mondo dei computer" ha dichiarato Jeff Ravencraft, presidente di USB Implementers Forum (USB-IF). “L'era digitale richiede alte prestazioni ad alta velocità, e in questo contesto, la connettività deve portare il segnale digitale nella vita di ogni giorno. USB 3.0 raccoglierà questa sfida, semplificando la vita degli utenti, che aspettano di provare l'alta qualità di interconnessioni con la tecnologia USB."

Tutte le caratteristiche tecniche della USB 3.0 saranno disponibili entro la metà del 2008. Per ora, dunque, l'appuntamento è solo riinviato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti