Home News USB 4 è ufficiale. Avrà le specifiche di Thunderbolt 3 e velocità di 40 Gbps

USB 4 è ufficiale. Avrà le specifiche di Thunderbolt 3 e velocità di 40 Gbps

USB 4 avrà le specifiche di Thunderbolt 3Intel ha fornito le specifiche di Thunderbolt 3 all'USB Promoter Group per lo sviluppo di USB 4, che avrà così una velocità di trasferito dati fino a 40 Gbps. Lo standard USB e il protocollo Thunderbolt stanno convergendo.

I primi dispositivi con USB 3.2 Gen 2x2 dovrebbero fare capolino sul mercato entro quest'anno, offrendo una velocità di trasferimento dati fino a 20 Gbps ma - appena una settimana dopo l'annuncio dell'arrivo della nuova tecnologia (che porta anche una confusa ridenominazione dei precedenti standard USB) - l'USB Promoter Group ha comunicato il lancio di USB 4 capace di raddoppiare la velocità rispetto allo standard USB 3.2.

USB 4 standard

E questo grazie a Intel, che ha fornito le specifiche del protocollo Thunderbolt 3 all'USB Promoter Group, consentendo ad altri produttori di chip di realizzare componenti in silicio compatibili con Thunderbolt senza dover pagare royalty. In precedenza, Intel aveva condiviso i suoi piani per integrare Thunderbolt 3 nelle future CPU Intel e rilasciare le specifiche del protocollo Thunderbolt all’intero settore. Come illustrato in dettaglio in occasione del CES 2019, il prossimo processore Intel a 10 nm - nome in codice “Ice Lake” - sarà il primo ad integrare Thunderbolt 3. Tale integrazione nei processori abbinata alle nuove specifiche rilasciate oggi, è destinata a favorire l'adozione di Thunderbolt su larga scala.

“Il rilascio delle specifiche del protocollo Thunderbolt rappresenta una pietra miliare significativa per rendere disponibile a tutti la porta più semplice e versatile disponibile oggi", ha dichiarato Jason Ziller, General Manager della Client Connectivity Division di Intel. “Questo annuncio, in combinazione con l'integrazione di Thunderbolt 3 nei prossimi processori Intel, rappresenta un vantaggio sia per il settore che per i consumatori".

La convergenza dei protocolli Thunderbolt e USB aumenterà la compatibilità tra i prodotti basati su connettori USB Type-C, semplificando il modo in cui le persone collegano i loro dispositivi. USB 4 sarà retro-compatibile con USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3 quindi, acquistando un dispositivo che utilizza il nuovo standard (come notebook, tablet, smartphone, caricabatterie o cavo), lo si potrà utilizzare con uno di precedente generazione, pur ottenendo velocità più basse.

Oltre al trasferimento dati fino a 40Gbps, USB 4 dovrebbe integrare alcune altre funzionalità di Thunderbolt 3, tra cui la trasmissione del segnale video (che sostituisce la necessità di porte e cavi DisplayPort o HDMI separati) e fino a 100 watt di potenza (per ricaricare/alimentare altri dispositivi dalla stessa porta).

USB Promoter Group condividerà le specifiche dettagliate di USB 4 entro la fine dell'anno, ma non è ancora chiaro quando saremo in grado di mettere le mani su dispositivi che utilizzano il nuovo standard. Forse nel corso del 2020.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy