Samsung Q1 aggiornamento low costL'Ultra Mobile PC Q1 di Samsung, di cui l'ultima incarnazione, il Q1 Ultra Premium, è stata recentemente esibita al CeBIT, potrebbe subire un totale cambiamento per il 2009, con nuovo design e processori.


Considerato che tutti i subnotebook Intel-based della prossima generazione saranno basati su piattaforma Centrino Atom, cosa distingue i netbook (laptop low cost dei quali Asus Eee PC è il paradigma) dagli UMPC (dispositivi tascabili performanti e accessoriati)? Saremmo tentati di rispondere il prezzo, se non fossimo ben consapevoli che il divario in termini di costo è frutto di una maggior cura nei dettagli e di una dotazione hardware di livello superiore (soprattutto sotto il profilo del networking).

Resta, però, il rischio che i netbook possano cannibalizzare gli UMPC, presenti sul mercato da più tempo, ma sicuramente meno popolari dei loro equivalenti a basso costo. Lo sa bene la multinazionale coreana Samsung, che di questa categoria di computer tascabili è stata pioniera e che con il suo Samsung Q1 detiene il 65% delle quote di mercato.

Samsung Q1 Ultra
Samsung Q1 Ultra
Durante il primo trimestre Samsung ha distribuito solamente 100.000 Q1 (Q1 e Q1 Ultra) con punte in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Cina. Un risultato poco incoraggiante sul quale ha influito pesantemente l'eccessiva lentezza dei primi modelli ed il prezzio poco appetibile.

Tutto sembra indicare la necessità di un urgente cambiamento di rotta se non si vuole rischiare che gli UMPC cessino di esistere: l'ingegnere capo della ricerca Samsung, Jeongseon Euh, ha dichiarato in un'intervista che ci sarà un importante refresh della linea Q1, che coinvolgerà non soltanto il profilo estetico del design, ma anche la componentistica interna.

Ricordiamo infatti che l'ultima versione dell'UMPC Samsung, Q1 Ultra Premium, si avvale di un processore Intel Core Solo ULV U1500 a 1,3GHz, che pur offrendo buone prestazioni globali non è certo il massimo per quanto riguarda i consumi. Il passaggio ai processori Intel Atom permetterebbe di migliorare comfort e consumi ma potrebbe essere insufficiente a rilanciare le vendite. Per questo motivo, Samsung potrebbe introdurre una versione a basso costo del Samsung Q1, probabilmente il prossimo mese di gennaio, durante il CES 2009.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti