Acer ha aggiornato la sua famiglia di notebook low-cost e low-power: Acer Swift 1 (2021) integra un processore Intel Celeron N5100 (Jasper Lake), display da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e porte USB-C.


La famiglia di notebook Acer Swift 1 è costituita da modelli sottili, leggeri ed economici con specifiche tecniche entry-level. Lanciata nel 2016, la serie è stata aggiornata più volte negli ultimi anni e l'ultima generazione è indirizzata a quegli utenti che cercano un computer portatile di fascia bassa (sia per prezzo che per equipaggiamento hardware) per attività semplici, lavoro d'ufficio e didattica. I nuovi Swift 1 SF114 sono ancora dotati di un display da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), ma con processore quad-core Intel Celeron N5100 a 1.1GHz (e fino a 2.8GHz) della famiglia Jasper Lake.

Acer Swift 1

Prodotto a 10 nanometri, il chip Intel Jasper Lake promette un miglioramento delle prestazioni fino al 75% e delle performance grafiche fino al 78% rispetto alla generazione precedente "Gemini Lake" nonché funzionalità avanzate per fotocamera e connettività. Con TDP da 6W e grafica Intel UHD, è comunque un chip low-cost e low-power per computer portatili essenziali, non proprio un fulmine di guerra ma certamente un aggiornamento rispetto ai precedenti chip basati su tecnologia Intel Atom.

La piattaforma hardware è poi completata da (appena) 4GB di RAM LPDDR4X, SSD PCIe da 128GB, WiFi 6 e Bluetooth 5.0. All'interno di un telaio che misura 323 x 212 x 15 mm e pesa 1.3Kg, Acer Swift 1 integra due porte USB 3.2 Type-A Gen1, una USB 3.2 Type-C e HDMI, webcam, altoparlanti stereo e sensore di impronte digitali. Grazie ai bassi consumi energetici del processore, l'autonomia dichiarata supera le 13 ore consecutive, ma sarà necessario aspettare i test pratici per una stima più accurata.

  • Acer Swift 1
  • Acer Swift 1
  • Acer Swift 1
     

Acer Swift 1 è venduto con Windows 10 a bordo, anche se la piattaforma può supportare distribuzioni Linux e Chrome OS. Al momento il notebook è disponibile sul mercato asiatico per circa 400 euro, ma non sappiamo se sarà distribuito anche in USA ed Europa dove è ancora in circolazione la vecchia versione con processori Intel Gemini Lake Refresh.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti