Home News Samsung Q1 Ultra, in arrivo una versione low cost

Samsung Q1 Ultra, in arrivo una versione low cost

ImageSamsung ha annunciato che tenterà di contrastare il successo del netbook Asus Eee PC proponendo una nuova versione del proprio UMPC Samsung Q1 Ultra. Il lancio avverrà tra un mese nel Regno Unito.

La recente manifestazione del CeBIT di Hannover , in Germania, ha dato grande risalto al nuovo Asus Eee PC 900 con display da 8.9 pollici, basato su piattaforma Atom con processore economico Diamondville, che dovrebbe essere commercializzato entro la prima metà del 2008. Samsung ha approfittato della vetrina futuristica del CeBIT per il lancio di nuovi notebook e di una versione aggiornata del proprio Ultra Mobile PC (UMPC) Samsung Q1, denominata Q1 Ultra Premium.

Image

Il nuovo modello abbandona la piattaforma Intel McCaslin con processori Stealey, e migra ad un processore Intel Core Solo ULV, aumentando così la potenza del dispositivo e rinunciando, almeno per ora, alla piattaforma Menlow di ultima generazione. Il Samsung Q1 Ultra Premium dovrebbe vedere naturalmente un incremento del suo prezzo rispetto alla versione precedente, che ne Regno Unito aveva raggiunto il costo di 2.000 sterline. Arriva invece a sorpresa un annuncio da parte del produttore coreano, che dichiara di voler strappare la leadership del piccolo di casa Asus con una versione più economica del proprio Samsung Q1. Tutti gli indizi ci portano ad escludere che si tratti di un refresh del modello presentato al CeBIT, in quanto il prezzo dovrebbe essere fissato per circa 399 sterline, 100 sterline in più rispetto al prezzo di vendita dell'Asus Eee PC 900.

Da queste prime indiscrezioni, sembrerebbe dunque probabile il lancio di un dispositivo Q1, dedicato all'apprendimento e alla formazione, più economico e privato di alcuni accessori, anche se non dovrebbe mancare la tecnologia touchscreen. Abbiamo invece dei dubbi sulla presenza di un sistema operativo Microsoft Windows Vista: l'utilizzo di un OS open-source potrebbe essere l'unica soluzione per contenere il prezzo finale di vendita. Il nuovo prodotto di Samsung verrà presentato entro la fine del mese sul mercato inglese, svelando presto il mistero.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy