Home News Ultrabook: Toshiba Convertible slider e tablet + tastiera dock con Windows 8

Ultrabook: Toshiba Convertible slider e tablet + tastiera dock con Windows 8

Ultrabook: Toshiba Convertible Slider e tablet + tastiera dock con Windows 8 Due prototipi di tablet convertibili e basati sul futuro OS Microsoft Windows 8 sono stati mostrati da Toshiba durante il Computex. Al momento non sono stati divulgati dettagli tecnici, ma i due modelli sembrano molto promettenti.

Durante un evento organizzato parallelamente alla propria presenza al Computex di Taipei, Toshiba Digital Products Division, un reparto di Toshiba America Information Systems, ha annunciato la roadmap dei propri nuovi device che saranno equipaggiati con Windows 8. Accanto ai due ultrabook Portégé Z930 e Satellite U840W, entrambi dotati di Windows 7, l'azienda sta quindi chiaramente già lavorando al proprio futuro, che prevede ovviamente dispositivi Windows 8 based, anche perché Toshiba sarà uno dei partner più vicini a Microsoft per il lancio della prima generazione di device mobili col nuovo sistema operativo.

Toshiba Convertible tablet

Toshiba Convertible tablet

Al momento non sono stati rilasciati dati tecnici di alcun tipo, visto che i device si trovano ancora nello stato di prototipo e potrebbero quindi cambiare anche radicalmente da qui al debutto, ma da quello che si è potuto vedere si tratta di soluzioni molto curate e ben realizzate, di sicuro interesse. La prima prevede un form factor ibrido, composto da un tablet che si innesta su una docking station/tastiera, design reso famoso dalla famiglia di prodotti Asus Eee Pad Transformer ed ora riproposto anche per il Transformer Book e Acer Iconia Tab W510 e Samsung Serie 5 Hybrid, sempre con Windows 8.

Toshiba Convertible ultrabook

Toshiba Convertible ultrabook

Toshiba Convertible ultrabook

In ogni caso, come negli altri prodotti simili, il tablet avrà uno schermo multitouch, mentre la docking station non aggiungerà solo la tastiera, ma anche alcune porte aggiuntive e ovviamente una batteria ausiliaria per estendere l'autonomia. La seconda soluzione invece prevede un meccanismo diverso, con tastiera slider, sulla falsariga del nuovo MSI S20 o, se preferite, dell'Asus Eee Pad Slider. Troviamo quindi un piano tastiera che scivola avanti e indietro, ripiegandosi dietro lo schermo e trasformando così a seconda della necessità il device in un tablet o in un notebook.

Toshiba Convertible ultrabook

Toshiba tablet dock

Al momento Toshiba non ha rilasciato altri dati, né per quanto riguarda il prezzo né per eventuali date di disponibilità, anche se è molto probabile che l'azienda nipponica si farà trovare pronta per il prossimo autunno, quando il sistema operativo Microsoft Windows 8 debutterà sul mercato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy