Anche Acer è tra le prime aziende a presentare ufficialmente la propria interpretazione di Ultrabook. Il nuovo Acer Aspire S3 si presenta anch'esso con l'immancabile scocca unibody in magnesio-alluminio con finitura spazzolata, molto bella ed elegante a vedersi. Lo spessore è da primato, parliamo di appena 13-17 mm, mentre il peso è di poco inferiore a 1.4 Kg. Aspire S3 ha una diagonale di 13.3 pollici, con risoluzione di 1366 x 768 pixel.
I processori prevedono come sempre la scelta tra vari modelli, non ancora resi noti, di Intel Core i3, i5 o i7, la memoria massima ammonta a 4 GB mentre per lo storage sono previsti o SSD fino a 240 GB o hard disk tradizionali con capienza massima di 500 GB. Il resto della configurazione comprende una porta HDMI, un card reader multiformato e una webcam da 1.3 megapixel Acer Crystal Eye, mentre la connettività è affidata ai moduli WiFi e Bluetooth 4.0+HSR.
Notevoli comunque sono soprattutto le prestazioni, almeno sulla carta. Acer infatti parla di 1.5 secondi per riavviarsi dalla sospensione, 2 secondi per connettersi a una rete WiFi e soprattutto di un'autonomia di ben 7 ore, che possono diventare cinquanta giorni in stand-by. Acer Aspire S3 infine utilizza diversi accorgimenti tecnici per la ventilazione interna. In particolare Aspire S3 sfrutta un sistema di ventilazione per cui l'aria filtra attraverso gli spazi fra i tasti per essere poi espulsa sul lato posteriore, un sistema che vedremo adottato anche dall'Ultrabook Lenovo, con qualche cambiamento. Acer Aspire S3 sarà venduto a un prezzo di partenza di 799 € e, in queste ore, ha già fatto la sua comparsa nei listini di alcuni shop online.