Ubuntu è una delle più popolari distribuzioni basate su Linux per PC portatili e desktop. Canonical sta lavorando ad un sistema operativo per smartphone, Ubuntu Phone OS, e da oggi (sappiamo) anche ad uno per tablet, Ubuntu per tablet.


Da qualche minuto è scaduto il countdown, visibile da ieri sul sito ufficiale di Ubuntu. La novità, come già preannunciato, è una versione Ubuntu per tablet che sarà mostrata in anteprima al MWC 2013 alla fine di febbraio e che sarà scaricabile in una pre-release per Nexus 7 e Nexus 10 da giovedì, 21 febbraio Ubuntu for Tablet offre un'interfaccia utente ottimizzata per il touch e supporto per le applicazioni per tablet.

Analizzando però il codice dell'OS ci accorgiamo che il nuovo sistema operativo è semplicemente una versione classica di Ubuntu per computer desktop e notebook. In altre parole, se si collega una tastiera, un monitor ed un mouse è possibile utilizzare il tablet con Ubuntu come se fosse un PC desktop. Ciò consentirà all'utente di eseguire tutte le applicazioni desktop compilate per chip ARM-based, incluse Office per desktop, browser Web, applicazioni di editing di immagini e video, videogiochi o strumenti di sviluppo. Sarà anche possibile eseguire applicazioni desktop in modalità tablet, come avviene per Windows 8 (o Windows RT), ma in più Ubuntu consentirà la visualizzazione contemporanea di un'applicazione per tablet in una finestra e di un'applicazione desktop in un'altra accanto. Per esempio, si potrà effettuare una chiamata su Skype durante la navigazione Web o la compilazione di un documento.

Canonical ha messo a disposizione degli sviluppatori mobile un pacchetto SDK per realizzare applicazioni native, sottolineando anche l'importanza delle apps Web scritte in HTML 5. Come il sistema operativo Ubuntu Phone, anche Ubuntu for tablet supporterà alcune gestures touch: sfioramento da sinistra per visualizzare le applicazioni preferite e passare ad un'altra app, scorrimento del dito verso il basso per visualizzare le notifiche, il volume, il WiFi ed altre impostazioni.

Canonical non ha ancora rilasciato il suo reference design, ma la pre-release potrà essere installata su Nexus 10 e Nexus 7. Anche se quest'ultimo è un tablet entry-level con Tegra 3 quad-core su Cortex A9, la società ha deciso di restringere i requisiti di sistema ed un tablet entry-level con Ubuntu dovrà avere un processore dual-core ARM Cortex A15, con 2GB di memoria RAM ed un display da 7 pollici (o più). Il modello top di gamma invece dovrebbe integrare un SoC quad-core ARM Cortex A15 o un processore Intel x86, 4GB di memoria RAM e display da 10 pollici (o più).

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy