La fine del 2013 non sarà "bollente" solo per il settore dei tablet, ma anche per quello degli ebook-reader. Kobo sta per annunciare il suo Aura HD e il tablet Kobo Arc 10 HD, mentre Trekstor si prepara al debutto del Pyrus 2 LED.


Il mercato degli ebook-reader è meno popolare di quello dei tablet, ma ugualmente dinamico. Per chi è abituato a leggere riviste e libri in formato digitale, l'acquisto di un e-reader può risultare essenziale ed è per questo che le aziende del settore sfornano sempre nuovi modelli, al passo con i tempi. Entro la fine dell'anno, ma siuramente ne avremo un assaggio ad IFA 2013, sono attesi sul mercato due nuovi ebook-reader, Trekstor Pyrus 2 e Kobo N514, oltre al tablet Kobo Arc 10 HD, che avevamo già scovato in alcuni test online.

Trekstor Pyrus 2 LED

Pyrus 2 LED sarà il primo ebook reader front-light dell'azienda tedesca e, nonostante il nome, sarà dotato di uno schermo da 6 pollici e-ink (600 x 800 pixel), con 2GB di memoria ed uno slot per schede microSD. Come altri eReader Trekstor anche questa versione è concessa in licenza dalla stessa OEM, ma come avrete notato il display non ha tecnologia "Digital Ink" (un'imitazione di E-ink montata sui modelli da 4.3", 8" e 6") ma un E-ink reale. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 euro, una delle ragioni che ha condizionato l'equipaggiamento hardware di questo dispositivo privo del display touch e del modulo WiFi.

Pyrus 2 LED supporta i più comuni formati multimediali e per ebook, come EPUB, FB2, PDB, PDF, html, rtf e txt, BMP, GIF, JPEG, PNG e TIFF. Non abbiamo ancora informazioni sulla durata della batteria e sul meso, ma probabilmente sarà reso ufficiale ad IFA 2013 di Berlino in programma tra qualche settimana. Al prezzo di 80 euro (circa 10 euro in più dell'ereader Trekstor da 6 pollici), Pyrus 2 LED non è l'ebook reader più economico sul mercato ma sicuramente il più economico con tecnologia front-light.

Kobo Arc 10 HD

Passando al Kobo Arc 10 HD, il suo arrivo è previsto a breve. L'azienda ha super-scontato l'attuale Kobo Arc a 130$ (anche se non ancora in Italia) ed ha programmato un evento per la stampa a New York, il prossimo 27 settembre. Questo tablet, nome in codice Macallan, dovrebbe integrare un processore Tegra 4 da 1.8Ghz, uno schermo da 10 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel e sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean. Il tablet non è ancora apparso sul sito della FCC, ma al 27 settembre non manca poi molto. In occasione di questo evento, Kobo potrebbe presentare anche una nuova linea di ebook-reader, Kobo N514 che avrà un design simile al Kobo Aura HD.

Fonte: TechnoBuffalo - The Digital Reader

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy