Toshiba Excite Write, Pro e Pure: prezzi europei e video hands-onPrezzi europei e primi hands-on per i tre nuovissimi tablet, Toshiba Excite Pure, Pro e Write, tutti dotati di sistema operativo Android Jelly Bean e piattaforme Nvidia Tegra 3 o 4 e abbinabili opzionalmente anche a tastiere dock che ne aumentano la flessibilità d'uso. Saranno commercializzati rispettivamente a 299, 429 e 599 euro, mentre la tastiera aggiuntiva costerà 50 euro.


Presentati poche settimane fa al Computex di Taipei i tre nuovi tablet Toshiba Excite Pure, Pro e Write, si apprestano a sbarcare nel mercato europeo, nel quale dovrebbero essere disponibili dal prossimo mese di luglio. Alcuni siti internazionali inoltre hanno già avuto la possibilità di provarli dal vivo in alcuni rapidi hands-on, i cui video trovate qui di seguito. I tre device condividono dimensioni ed estetica, essendo tutti basati sullo stesso chassis per lo più in policarbonato, anche se di ottima qualità, con diagonale di 10 pollici ma si differenziano tra loro per alcune specifiche caratteristiche tecniche e per le piattaforma hardware che li equipaggiano.

Il modello entry-level è l'economico Toshiba Excite Pure, proposto al costo di 299 euro. Si tratta sostanzialmente di un competitor del Google Nexus 7, di cui grossomodo ripropone l'equipaggiamento a un prezzo leggermente maggiore, avendo però il vantaggio di poter espandere la memoria interna grazie alla presenza di un lettore di memorie microSD. Il display è un normale LCD multitouch con risoluzione di 1280 x 800 pixel, mentre all'interno troviamo un SoC Nvidia Tegra 3 abbinato a 1 GB di RAM e a 16 GB di memoria eMMC per lo storage dei dati. Il device è anche sprovvisto di fotocamera posteriore anche se offre ovviamente una webcam frontale.

Toshiba Excite Pure

Decisamente più interessante per dotazione e rapporto tra caratteristiche e prezzo è invece il modello Excite Pro, indirizzato a utenti senz'altro più esigenti. In questo caso infatti il tablet è dotato di un display con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, mentre all'interno c'è il ben più potente e recente SoC Nvidia Tegra 4 con clock rate di 1.8 GHz, con 2 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna, sempre espandibile ovviamente. Tra le altre caratteristiche troviamo anche una webcam frontale da 1.3 Mpixel, una fotocamera posteriore da ben 8 Mpixel e speaker Harman Kardon. In questo caso il prezzo è pari a 429 euro per la versione da 16 GB o 449 euro per quella da 32 GB, in entrambi i casi decisamente concorrenziale.

Toshiba Excite Pro

Infine troviamo il Toshiba Excite Write, identico al Pro ma con in più un digitizer attivo Wacom con 1024 livelli di pressione differenti, abbinato ad alcune specifiche app, come TruNote e TruCapture, che ne espandono le potenzialità, offrendo agli utenti la possibilità di prendere appunti o disegnare a mano libera. Il prezzo di quest'ultima versione è pari a 599 euro. Di questo ultimo modello infine esiste anche la versione 3G, dal prezzo di 699 euro. Da ricordare infine che tutti e tre i tablet del produttore nipponico sono dotati di sistema operativo Google Android 4.2.2 Jelly Bean e possono essere abbinati a una tastiera fisica Bluetooth integrata all'interno di una cover rigida che, da chiusa, funge anche da protezione per i display e trasforma a tutti gli effetti il tablet in un portatile compatto ma flessibile nell'uso, commercializzata al costo aggiuntivo di 50 euro.

Toshiba Excite Write

Via: TabTech

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti