Toshiba Encore: video hands-on in italianoVideo di presentazione in italiano per il nuovo tablet Toshiba Encore, un interessante 8 pollici con Microsoft Windows 8.1 e processore Intel Atom Z3770 (Bay-Trail), che assieme dovrebbero garantire prestazioni e flessibilità d'uso a un prezzo molto accessibile, si parla infatti di circa 300 euro. *Aggiornato


Aggiornamento 3/10/2013: Toshiba Encore è già disponibile in preordine in Europa (in Germania per la precisione) ad un prezzo di partenza di 299 euro.

Grazie alle modifiche apportate da Microsoft al nuovo sistema operativo Windows 8.1, che ricordiamo sarà rilasciato come aggiornamento gratuito tramite lo Store il prossimo 18 ottobre e sarà anche preinstallato su tutti i nuovi prodotti, è stato possibile per le aziende partner del colosso di Redmond produrre nuovi tablet più compatti ed economici rispetto a quelli del recente passato, limitati a diagonali di non meno di 10.1 pollici e 1366 x 768 pixel. In questo modo presto vedremo sul mercato device con Windows 8.1 decisamente più economici ed accessibili, senza perdere al contempo in flessibilità d'uso e prestazioni, grazie alla presenza del sistema operativo in versione x86 (e non RT) e a processori Intel Atom Bay Trail.

Toshiba Encore

Uno dei primi sarà il nuovo Toshiba Encore, presentato all'IFA di Berlino, dove abbiamo realizzato la nostra video preview in italiano, che trovate di seguito. Il Toshiba Encore è dotato di uno schermo IPS a 5 punti di contatto, con diagonale di 8 pollici, risoluzione di 1280 x 800 pixel e una luminanza elevata grazie alla tecnologia AutoBrite. Il produttore nipponico non specifica invece il processore, limitandosi a parlare genericamente di un Intel Atom quad core di ultima generazione, riferendosi quindi probabilmente al nuovo quad core Intel Atom Z3770, Bay-Trail, da 1.46 GHz.

Ad esso saranno abbinati 2 GB di RAM LPDDR2 e 32 o 64 GB di spazio dedicato all'archiviazione dei dati, espandibili tramite microSD. A completare la dotazione ci pensano poi anche una coppia di altoparlanti stereo di alta qualità con supporto al Dolby Digital Plus, una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, una webcam anteriore da 2 Mpixel con doppio microfono a soppressione del rumore ambientale, porta micro USB 2.0, uscita video digitale micro HDMI, jack audio e moduli WiFi 802.11n e GPS, con Bluetooth opzionale. Il tablet inoltre è dotato di tecnologia InstantGo per uscire rapidamente dalla modalità standby, durante la quale comunque sono assicurate la connettività di rete e le sincronizzazioni, così da avere sempre tutti i contenuti costantemente aggiornati.

L'autonomia invece dovrebbe raggiungere le 7 ore. Infine gli utenti potranno contare anche su Office in versione Home & Student per la propria produttività, visto che la suite per ufficio sarà preinstallata in versione completa, compresa nel prezzo. Quest'ultimo non è ancora stato stabilito in via ufficiale, ma è probabile che il Toshiba Encore potrebbe costare meno di 349 euro, che potrebbero poi essere portati subito a 299 euro al debutto, che avverrà nella seconda metà di ottobre, così da rendere il tablet competitivo anche rispetto ai competitor Android based con la stessa diagonale. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti