Oltre agli ebook-reader, Tolino aggiorna anche la sua linea di tablet lanciando Tolino Tab 8, un modello da 8 pollici Full HD con Intel Atom Z3735, Android 4.4 KitKat e 12 ore di autonomia. Pesa solo 308 grammi.


Tolino, piccola realtà conosciuta soprattutto per i suoi ebook-reader, ha lanciato un nuovo tablet chiamato Tolino Tab 8, che completa così la serie con il Tab 7 (da 7 pollici) e il Tab 8.9 (da 8.9 pollici). La sua scheda tecnica è apprezzabile perché aggiornata sia dal punto di vista hardware che software, facendo invidia anche ai modelli più blasonati. Non ce lo aspettavamo: Tolino ha avuto coraggio. Negli ultimi tempi, i tablet non se la passano bene e, stando alle ultime ricerche di mercato, questi dispositivi iniziano a "tramontare" perché meno convenienti dei grandi smartphone e degli ibridi 2-in-1. Nonostante ciò, Tolino ha rischiato investendo ancora una volta in un settore (forse) non troppo in salute.

Tolino Tab 8 ha un display IPS da 8 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) touch capacitivo a 10 punti di contatto, con densità di 283 PPI. Una simile diagonale ha permesso di contenere le dimensioni del tablet, a vantaggio di ergonomia e portabilità, ma contemporaneamente assicurare agli utenti un'ampia area di visualizzazione. Il processore non è un SoC low-cost MediaTek o Rockchip, ma un Intel Atom Z3735 da 1.8GHz quad-core con GPU da 646 MHz, che di solito troviamo nei tablet Windows e le cui prestazioni dovrebbero essere allineate a quelle di un chip Snapdragon 600. Il resto della dotazione prevede 16GB di memoria interna (espandibile fino a 32GB con schede di memoria mciroSD), WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, una fotocamera anteriore da 2 megapixel ed una batteria che - stando a quanto riferito dall'azienda - dovrebbe assicurare 12 ore di autonomia per singola carica. A bordo, troviamo anche Android 4.4 KitKat.

Tolino ha curato molto il design del suo tablet e non ha voluto rinunciare al pulsante capacitivo Home nella cornice inferiore, lo stesso presente nel Tolino Vision 2 (e negli ebook-reader precedenti). Ma è il peso quello che ci ha stupito: Tolino Tab 8 pesa solo 308 grammi, pochissimo per un tablet da 8 pollici, più leggero del Tolino Tab 7 (335 grammi) o dell'iPad Mini (331 grammi) ma poco più pesante del Nexus 7 (290 grammi). Non è nemmeno molto ingombrante con dimensioni di 215,3 x 124,6 x 7,9 millimetri. Tolino Tab 8 sarà disponibile sul mercato da novembre a 199 euro.

Via: Allesebook

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy