Si chiama TCL Fold 'n Roll ed è un concept phone creato con display pieghevoli e arrotolabili, fino a 10 pollici. In pratica potrete usarlo come smartphone, phablet e tablet, ma chissà quando verrà lanciato.


I foldable esistono da alcuni anni ma hanno ancora qualche difficoltà a trovare il loro posto sul mercato (ed una reale utilità), probabilmente a causa di un prezzo ancora troppo elevato, ma ne esistono di due tipi: ci sono gli smartphone con display pieghevoli (come i già noti Samsung Galaxy Fold e Z Fold 2) e ci sono i modelli con display arrotolabile (come Oppo X 2021 e LG Rollable, che però non vedrà mai la luce). E TCL ha deciso di scommettere su questo segmento con un concept davvero particolare, basato su entrambe le soluzioni.

TCL Fold 'n Roll

Ed il suo nome è tutto un programma: TCL Fold 'n Roll. Lo smartphone si ripiega al centro ma - quando è aperto - può estendere ulteriormente la sua diagonale fino a 10 pollici. In pratica, il pannello esterno da 6.87 pollici avvolge il dispositivo e copre gran parte del fronte anteriore quando lo smartphone è chiuso (piegato a metà) ma, aprendolo, si trasformerà in quello che TCL chiama un phablet da 8.85 pollici (probabilmente con aspect ratio 4:3). In questa modalità, premendo un pulsante, l'utente potrà estendere ulteriormente lo schermo fino a 10 pollici (con aspect ratio 16:10 circa) e passare alla modalità tablet.

TCL Fold 'n Roll

La proposta di TCL è chiara: sfruttare le tecnologie flessibili (pieghevoli/arrotolabili) dello schermo e le cerniere DragonHinge/ButterflyHing messe a punto in questi anni, per poter trasformare lo smartphone anche in un tablet dal formato più grande.

TCL Fold 'n Roll

Non abbiamo informazioni sulla risoluzione del display o altre specifiche, ma dopotutto TCL Fold 'n Roll è solo un concept e non sappiamo neppure se verrà mai presentato ufficialmente. Stando a quanto dichiarato dall'azienda, il suo primo smartphone pieghevole/arrotolabile potrebbe essere lanciato alla fine del 2021, ma possiamo immaginare che ci sia ancora molto da lavorare. Oltretutto non è la prima volta che TCL annuncia un concept-phone foldable, sui cui poi non si sa più nulla.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti