Tablet Windows 8 con Clover Trail slittano al 2013 per colpa dei driverI primi tablet Windows 8 con processore Intel Atom Z2760 (Clover Trail) avrebbero subito uno slittamento al 2013, per alcuni problemi nello sviluppo dei driver per Intel Clover Trail.


Sembrano esserci un po' di problemi per i tablet Intel-based con Windows 8, il cui lancio è slittato dalla fine del 2012 ai primi mesi del 2013. Come abbiamo visto nelle ultime notizie, infatti, quasi tutti i tablet Intel Clover Trail subiranno un ritardo nelle vendite. ThinkPad Tablet 2, HP ElitePad 900 e Dell XPS 10, con processore Intel Atom Z2760 e sistema operativo Windows 8, non sono ancora disponibili sul mercato statunitense e la data di consegna è prevista per gennaio, nel migliore dei casi.

Tablet Intel con Windows 8

Perchè questo ritardo? Secondo il sito Information Week, la ragione starebbe nei driver - ancora immaturi - relativi alla gestione energetica del processore Intel Atom Z2760 Clover Trail. La notizia non è nuova, in quanto diversi mesi fa emersero alcune preoccupazioni relative all'ottimizzazione dei driver per il lancio dei primi prodotti. Clover Trail è una versione dei processori Atom ottimizzata per tablet e dispositivi touch, dal basso consumo energetico e dalla lunga autonomia.

Una delle proprietà di questo processore Atom è chiamata "Connected Standby" e dovrebbe consentire ai tablet Windows 8 di funzionare come smartphone e mantenere al minimo l'impiego di risorse per garantire il recupero di informazioni anche in modalità standby, senza attivare componenti di networking che scaricano rapidamente la batteria. Sembra che proprio i driver corrispondenti a questa funzione non abbiano passato le certificazioni WHQL (Windows Hardware Quality Labs) necessarie prima della commercializzazione.

Per i produttori come Dell, Lenovo, HP ed altri, orientati al mercato professionale, perdere lo "shopping natalizio" non è un grave danno ma il ritardo nel fornire i primi tablet Windows 8 alle aziende potrebbe provocare un rallentamento nelle consegne e quindi altri ritardi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti