Home News Tablet Qualcomm: SnapDragon S4, Windows 8 e LTE

Tablet Qualcomm: SnapDragon S4, Windows 8 e LTE

Tablet Qualcomm: SnapDragon S4, Windows 8 e LTEDurante il CES di Las Vegas 2012, Qualcomm - in collaborazione con Nokia, AT&T e Microsoft - ha mostrato una versione funzionante del sistema operativo Windows 8 su architettura ARM, con relativo supporto alle nuove connessioni di tipo LTE.

Qualcomm ha mostrato in funzione un prototipo di tablet dotato del nuovo processore SnapDragon S4 MSM8960, del sistema operativo Microsoft Windows 8 e del supporto alla rete LTE di AT&T. Benchè non sia esattamente la prima volta che si vede Windows 8 in funzione su architetture RISC, basti ricordare l'occasione del Computex 2011 da noi documentata, si è trattato comunque di un evento molto importante. L'OS di Redmond è infatti ormai in dirittura d'arrivo e, anche se non è mai stato un mistero il supporto ad architetture diverse dalla classica x86, vederlo in funzione su un tablet dotato di SoC di nuova generazione è stata una conferma delle ottime potenzialità che questo OS avrà per il segmento tablet e per tutte le aziende che vi gravitano attorno.

Non a caso infatti all'evento ha partecipato Stephen Elop, CEO di Nokia, che ha confermato come l'azienda finalndese ha in mente di proporre sul mercato una gamma di smartphone dotati dei SoC prodotti da Qualcomm, di cui Lumia 710, 800 e 900 non sono che l'inizio. Quando Windows 8 sarà pronto, inoltre, Nokia farà lo stesso con un'intera nuova generazione di tablet basati proprio sull'accoppiata tra l'OS di Redmond e i System on a Chip taiwanesi.

Qualcomm tablet con Windows 8

L'altra novità inoltre era rappresentata dal supporto offerto dai nuovi SoC SnapDragon S4 alle reti di nuova generazione, come quella di tipo LTE del provider statunitense AT&T. Qualcomm infatti è riuscita a integrare nel proprio die anche il modulo di connessione 3G, abbattendo così drasticamente i consumi dei dispositivi che adotteranno i nuovi SnapDragon, ma ora sappiamo che, oltre ai consumi, anche le prestazioni sono ottime. Windows 8 infatti è sembrato fluidissimo e ottimamente funzionante e la navigazione tramite rete LTE è risultata veloce e priva di rallentamenti.

Qualcomm tablet con Windows 8

La prova quindi è risultata vincente per tutti: Qualcomm col suo nuovo SoC SnapDragon S4 MSM8960, Microsoft col suo atteso OS di nuova generazione Windows 8 e AT&T con la sua rete LTE e anche Nokia ha potuto rafforzare la sua nuova immagine di azienda al passo con i tempi, intervenendo all'evento e promettendo prodotti che si avvantaggeranno significativamente di tutte queste nuove soluzioni. Allo stand Qualcomm un pezzetto del futuro è stato mostrato in funzione ed è apparso eccellente, ora bisognerà solo attendere che diventi il nostro quotidiano.