Home News Tablet Nvidia con Android e Tegra 2

Tablet Nvidia con Android e Tegra 2

Tablet Nvidia con Android e Tegra 2A quanto pare, anche nVidia ha deciso di entrare nel settore dei tablet, presentando un prototipo di device da 8,9 pollici basato sul chip Tegra 2 e con sistema operativo Google Android.

Nvidia, in collaborazione con Foxconn che, lo ricordiamo, si occupa della produzione della componentistica elettronica di Apple iPad, ha sviluppato un prototipo di tablet da 8,9 pollici basato sul chip grafico Tegra 2 e sul sistema operativo Android di Google. Non è chiaro se nVidia deciderà di appoggiarsi al Market di Google o se, in qualche modo, sfrutterà soluzioni proprietarie. Quello che è certo è che il sistema operativo installato sarà la versione 2 o successive.

Tablet Nvidia

Sebbene si tratti sostanzialmente di un progetto in fase iniziale, le premesse ci sono tutte perchè nVidia entri di diritto nell'affollato mercato dei tablet che sta facendo la fortuna di qualche produttore a livello internazionale e risulta, dunque, piuttosto ambito anche in virtù della richiesta crescente da parte dell'utenza. Mostrato in anteprima in occasione del Google I/O, questo tablet integra un processore ARM Cortex A9 Dual Core (che dovrebbe essere più veloce di circa il 25% rispetto all'ARM Cortex A8 che equipaggia l'iPad) e sfrutta una dotazione di memoria di 1 GB.

Il display lavora ad una risoluzione di 1.024x600 pixel ed è equipaggiato con una webcam integrata per le videoconferenze. Le specifiche tecniche, sebbene ancora non definitive, parlano di due porte USB 2.0, lettore di schede di memoria, connettori audio per microfono e cuffie e di connettività Wi-Fi per la connessione a reti senza filo. Uno degli aspetti su cui il produttore punta maggiormente è, senza dubbio, la potenzialità del suo chip grafico in ambito 3D al punto che è possibile gustare un titolo di football in 3D per saggiare le capacità del dispositivo.

Dal punto di vista del design il sample, di cui non si conosce il nome commerciale, sembra piuttosto gradevole, con angoli smussati e con superfici lucide. Non sono al momento disponibili molte altre informazioni a riguardo anche se si prevede che nel giro di qualche settimana saranno rilasciati ulteriori dettagli. Contestualmente, molti altri produttori hanno annunciato la loro intenzione di produrre device basati sul chip Tegra 2. Tra questi ricordiamo Notion Ink, Asus e MSI solo per citarne alcuni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy