Home News Surface RT con 150 euro di sconto, impennata di vendite

Surface RT con 150 euro di sconto, impennata di vendite

Microsoft Surface RT con 150 euro di sconto finalmente vende!Con un prezzo ribassato di 150€, Surface RT torna competitivo nei confronti dei tablet Android di pari formato e ricomincia a macinare vendite. Dà fiducia anche l'annuncio di un futuro Surface RT 2 Tegra 4.

Surface RT è stato il primo tablet della serie Surface a raggiungere il mercato, uno dei primi tablet Windows RT e il primo frutto di una partnership fra Microsoft e Nvidia che, contrariamente a quanto indicavano i rumor, dovrebbe proseguire anche nella prossima generazione di tablet Surface RT 2.

Con tutti questi primati era prevedibile che Surface RT suscitasse reazioni forti e di segno contrapposto. È infatti uno dei prodotti più controversi, anche perché rappresenta il banco di prova per la versione per SoC ARM di Windows 8, Windows RT appunto. E così ad una fase iniziale di fortissimo interesse da parte dei media e del pubblico (inizialmente non era disponibile sul Microsoft Store italiano e a grande richiesta era stato consentito agli utenti italiani di acquistarlo dagli altri store europei del gruppo di Redmond), è seguita una fase di sostanziale indifferenza, dovuta principalmente ad una cattiva percezione dell'OS Windows RT.

 

(Clicca sull'immagine qui sopra per raggiungere l'offerta)

Surface RT, nato per contrastare l'ascesa dei tablet Android, veniva infatti sempre messo a confronto con tablet equipaggiati con Windows 8 standard, dimenticando quale fosse la sua originaria funzione. Parliamo di un tablet dedicato alla fruizione di contenuti multimediali, che però rispetto ai tablet Android comuni offre anche un'opportunità in più, cioè quella di svolgere i più comuni task di produttività personale tramite la suite Microsoft Office preinstallata.

Con queste prerogative lato software ed un hardware di primo livello in termini di materiali, finiture e dotazione tecnica (ritroviamo lo stesso telaio in VaporMg, leggero, resistente e a prova di impronte anche sul Surface Pro), Surface RT era assolutamente competitivo rispetto ai tablet Android da 9.7 e 10 pollici con un solo svantaggio: il prezzo.

Il prezzo di 487 euro per il modello base, che saliva a 587 euro per la versione da 64BG, dissuadeva molti potenziali utenti e aveva frenato le vendite del Surface RT, che stagnavano. Almeno fino a quando, a partire da metà luglio, Microsoft non ha deciso di ridurre il prezzo di 150 euro! Sullo store italiano ora il tablet viene offerto a 337 euro per la versione 32GB e 439 euro per quella da 64GB. Significa che il tablet in bundle con la touch cover costa 50 euro in meno del solo tablet appena un mese fa!

Seppure Microsoft non abbia ancora rilasciato statistiche di vendita ufficiali, tuttavia i colleghi di WinRTSource hanno intervistato gli addetti di alcuni Microsoft Store americani ricevendo conferma che i tablet Surface RT scontati riscuotono un buon successo. La recente dichiarazione del CEO di Nvidia sul fatto che il Green Team e Redmond siano al lavoro per un successore del Surface RT basato su Nvidia Tegra 4, va anche considerata come un altro segnale positivo: da un lato dimostra la serietà e l'affidabilità della partnership Microsoft-Nvidia in tema di tablet, e dall'altro indica che c'è ancora un po' di tempo prima dell'uscita del Surface RT 2.

Commenti (4) 

RSS dei commenti
Sarebbe da capire il margine di guadagno di Ms sul prodotto; ma sarebbe meglio ancora un abbondante taglio, direi altri 150euro, per avere una appetibilità del prodotto sul mercato! Windows RT stenta ad avere successo, del resto pare che le performance di windows8 non siano il massimo in assoluto, e per recuperare sui concorrenti deve ancora fare tanta strada e sta perdendo i produttori come asus ect che abbandonano windows rt, dato anche che uscirà a breve il nuovo modello sarebbe stata una forte motivazione all'acquisto se il taglio fosse stato di 300euro in modo da creare un mercato di utenti ed incentivare gli sviluppatori di app a pensare a windows rt cosa che poi avrebbe generato interesse di altri utenti al sistema.  
riky1979

riky1979

agosto 13, 2013

fu fatto il calcolo e secondo il BOM bill of materials che fu calcolato allora si aggirava sui 270 dollari, quindi resterebbero 70 dollari a tablet  
Dgenie

Dgenie

agosto 13, 2013

Sperando che abbiano affinato la produzione con riduzione dei costi potrebbero allora togliere ancora un 100dollari dal prezzo per tentare la diffusione del prodotto; altrimenti mi sa che windows rt rimarrà una nicchia del mercato tablet.  
riky1979

riky1979

agosto 14, 2013

nel BOM sono esclusi costi accessori di marketing, logistica etc, quindi imho lo stanno già vendendo al prezzo minimo  
Dgenie

Dgenie

agosto 14, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy