Dopo le indiscrezioni sul lancio di nuovi Surface con SoC Qualcomm, Nvidia non ci sta e fuga ogni dubbio. Il prossimo Surface 2 sarà dotato di un nuovo SoC Tegra 4 ed è attualmente in sviluppo.
Lo scorso mese, Microsoft ha tenuto la sua annuale Worldwide Partner Conference, in cui ha presentato ufficialmente Windows 8.1 tralasciando invece gli aggiornamenti riservati alla sua gamma di tablet Surface. Negli ultimi giorni, però il Web è stato invaso da alcuni rumor sui nuovi modelli ed in particolar modo sulla presenza di un SoC Qualcomm Snapdragon nella scheda tecnica. Nulla di confermato, tanto che oggi arriva la secca smentita di Nvidia. Intervistato da CNET, il CEO Jen-Hsun Huang ha dichiarato che "Microsoft avrebbe scelto di continuare la sua partnership con Nvidia. (Le due società) stanno lavorando molto duramente" sulla seconda generazione di Surface, nella speranza che il secondo modello riesca ad avere più successo del primo.
L'attuale versione di Surface RT dispone di un processore quad-core Nvidia Tegra 3 a 32bit con frequenza operativa di 1.3GHz e 2GB di memoria RAM (a proposito lo sapete che questa versione ora costa in Italia 337 euro, con uno sconto di oltre 100 euro? Approfittatene!). La prossima generazione potrebbe quindi adottare un SoC Tegra 4 e sicuramente, come anche sottolineato da Jen-Hsun Huang, l'applicazione Outlook. Ricordiamo che nell'anno fiscale 2013, Microsoft ha registrato perdite per 900 milioni di dollari a causa soprattutto dei Surface RT invenduti. L'obiettivo della società è lanciare un prodotto valido e bello, che metta tutti d'accordo.