Dal database di un ente di certificazione coreano, trapelano le prime fotografie del Surface Laptop 4 e Surface Pro 8, che confermano i design di ultima generazione e opzioni per AMD Ryzen e Intel Tiger Lake.


I nuovi Surface Laptop 4 e Surface Pro 8 dovrebbero essere lanciati da Microsoft il prossimo gennaio, probabilmente nel corso del CES 2021 di Las Vegas che quest'anno verrà organizzato in un'edizione speciale digitale, ma i due dispositivi sono stati avvistati nel database di un ente di certificazione coreano (qui e qui), l'equivalente della FCC statunitense. Le fotografie recuperate mostrano i Surface sul "tavolo di prova", ma ci offrono informazioni in anteprima: design, numeri di modello e anche alcune specifiche tecniche.

Surface Laptop 4 (modello: 1950) e Surface Pro 8 (modello: 1960/1961) dovrebbero mantenere lo stesso design dei modelli di ultima generazione, con uno chassis praticamente identico, ma potrebbero esserci novità sulla piattaforma hardware. Entrambi dovrebbero integrare processori Intel Tiger Lake con grafica Intel Xe, ma Microsoft potrebbe aver deciso di adottare anche APU AMD Ryzen (almeno opzionalmente) per il Surface Laptop 4. Non è chiaro quali chip nello specifico, ma è logico aspettarsi processori AMD Renoir. Surface Pro 8 invece sarà disponibile anche in una versione LTE.

In definita, se queste prime indiscrezioni saranno confermate, possiamo aspettarci semplicemente un refresh hardware per Surface Laptop 4 e Surface Pro 8, ma nessuna novità sul design o nuove tecnologie integrate. Ed è in linea con la politica degli aggiornamenti adottata quest'anno: solo il Surface Go 2 è stato rinnovato nel design, mentre il Surface Book 3 è rimasto invariato rispetto al predecessore.

Essendo quindi un aggiornamento minore, Microsoft potrebbe scegliere nomi diversi per i suoi prossimi Surface, come ha già fatto per il Surface Pro X 2020: ad esempio, Surface Pro 8 potrebbe chiamarsi Nuovo Surface Pro e Surface Laptop 4 solo Nuovo Surface Laptop.

Quindi, i Surface attesi all'inizio del 2021, saranno i seguenti: un nuovo Surface Pro, un nuovo Surface Laptop ed un Surface Duo, la cui commercializzazione dovrebbe essere estesa a più mercati a partire dal prossimo anno. Non ci aspettiamo a breve il lancio di un nuovo Surface Studio, ma alcune indiscrezioni indicano come vicina la presentazione di una nuova colorazione nera per il Surface Go 2. Non ci resta che attendere l'annuncio ufficiale, che dovrebbe avvenire tra poco più di un mese. Rimanete sintonizzati.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy