ImageUn noto sito di indiscrezioni rivela la (presunta) data di lancio del nuovo notebook ultrasottile da 13 pollici di Apple: il 15 Gennaio 2008, durante il keynote di apertura del Macworld Expo and Conference.


Come tutti sanno, Apple più di qualsiasi altro PC vendor riesce ad attirare le attenzioni di una nutrita schiera di appassionati. Il culto di cui sono oggetto i prodotti della Mela morsicata si traduce in una attenzione quasi ossessiva verso qualsiasi indizio che possa far supporre l'avvicinarsi di qualche new entry. Sono i cosiddetti "rumors", anch'essi parte integrante del mito Apple: le indiscrezioni che si susseguono ciclicamente anche per diversi anni finché Cupertino non le conferma (caso emblematico è quello dell'Apple iPhone).

Queste considerazioni ci introducono all'argomento di questa notizia: l'ennesimo rumor sull'avvicinarsi del lancio di un ultraportatile Apple. Fonte dell'informazione è AppleInsider, che si dice certa del fatto che il nuovo notebook verrà presentato durante l'evento Macworld Expo and Conference, dal 15 al 18 gennaio 2008.

Image

A parte la data, appleInsider non aggiunge altro a quanto aveva rivelato una precedente indiscrezione a Settembre: il nuovo notebook dovrebbe essere l'erede del PowerBook da 12", il display dovrebbe avere una diagonale da 13 pollici (quindi non un subnotebook, ma un portatile di categoria intermedia fra gli ultraportatili e i thin&light) e il materiale impiegato per il case dovrebbe essere l'alluminio con un trattamento simile a quello utilizzato per gli attuali iMac.

Si suppone che il nuovo notebook Apple possa essere più leggero e sottile circa del 50% rispetto ai Macbook Pro da 15 pollici, merito anche di tecniche innovative di progettazione e di componenti all'avanguardia, tra i quali un disco SSD Flash NAND e uno schermo con tecnologia a LED backlight. Si suppone che per ottenere un design più esile possa venire sacrificato il drive ottico integrato e che il touchpad potrebbe impiegare la tecnologia MultiTouch dell'iPhone e dell'iPod Touch.

Mancano ancora informazioni dettagliate sul costo e sulla piattaforma hardware, anche se è scontato pensare ad un chipset Intel di generazione Santa Rosa. Non ci resta che attendere ancora per conoscere la nuova lineup mobile di  Apple e per scoprire se anche il Tablet PC di cui ci siamo occupati in questa notizia, potrà essere una delle novità del nuovo anno. Noi ce lo auguriamo!

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti