ImageSteve Ballmer, durante la sua visita in Italia, parla del futuro Microsoft, focalizzando l'attenzione sui più importanti prodotti dell'azienda: Windows Mobile, Windows Live, Xbox etc 


Oggi, l'Italia ed in particolare San Donato Milanese ha accolto Steve Ballmer, Chief Executive Officer di Microsoft Corporation, per una conferenza stampa sulle strategie, le innovazioni e il futuro Microsoft, per quanto riguarda il segmento consumer. Di seguito, troverete i dettagli dell'evento, di cui vi abbiamo offerto un primo assaggio in questa notizia.

Microsoft ha sviluppato nel corso degli anni una visione unica per consentire alle persone, attraverso il software, di poter accedere da diversi dispositivi (PC, TV, cellulari e console di gioco) alle proprie informazioni, contatti, attività e passioni (musica, film, foto, giochi) dovunque si trovino attraverso servizi Web potenti e innovativi. Ogni giorno, gli strumenti che utilizziamo come PC, console e smartphone, diventano le porte per accedere ai servizi Internet, per divertirsi e per comunicare, in grado di offrire esperienze sempre più coinvolgenti. Comunicare diventa più semplice e divertente con la piattaforma Microsoft!

"Nel giro di pochissimi anni la rivoluzione digitale ha trasformato la vita quotidiana dei consumatori a partire dalle dimensioni fondamentali e costitutive dell'esperienza: il rapporto con lo spazio, il tempo e le relazioni interpersonali"
, ha commentato Monica Fabris, Presidente Istituto di Ricerca GPF. "La comunicazione é divenuta una sorta di mondo parallelo dotato di un suo statuto di realtà, grazie alla proliferazione di nuovi canali che danno spazio a bisogni emergenti di socializzazione. Il tempo libero ha ormai affiancato a pieno titolo il tempo di lavoro per livello di significatività, coinvolgimento e intensità emotiva. Soluzioni come Windows Live Messenger e Xbox LIVE hanno funzionato da fattore abilitante consentendo a milioni d’individui di riconoscersi in nuove appartenenze ricreando lo spirito comunitario che dà senso a tante solitudini e trasforma una moltitudine di individui in reti sociali interconnesse e vitali", conclude Monica Fabris.

Image 

La piattaforma Windows, che si prevede sarà istallata entro l’anno su oltre 1 miliardo di PC, consente, grazie alla diffusione sul mercato di Windows Vista, una sempre maggiore ed efficace possibilità di ricerca e gestione delle proprie informazioni, accesso sicuro ai propri dati e fruizione di contenuti multimediali. Sul mercato sono ormai disponibili oltre 10.000 prodotti hardware e software (soluzioni di hardware vendor, partner e ISV sviluppate per Windows Vista) che permettono ai consumatori di utilizzare tutte le potenzialità del nuovo sistema operativo Microsoft, che ha raggiunto più di 100 milioni di licenze vendute dalla data di rilascio. Grazie a Windows Vista, è possibile archiviare e ricercare facilmente i contenuti digitali sul proprio PC oltre ad accedere alle fotografie, filmati e musica in maniera semplice e divertente con la funzionalità Media Center.

Microsoft mette a disposizione tecnologie e servizi digitali innovativi e sempre più diffusi e integrati tra loro per consentire agli utenti di comunicare con amici dovunque si trovino, tramite e-mail e Instant Messaging. Inoltre, grazie a una serie di nuovi servizi Live, è possibile condividere le proprie passioni digitali (foto, video e musica) in maniera semplice e attraverso il Web.

 


Windows Mobile 6.1

Il servizio di posta elettronica Windows Live Hotmail è il primo servizio in Italia con 6,5 milioni di utenti unici (fonte Nielsen Online marzo 2008), mentre il sistema Microsoft di Instant Messaging Windows Live Messenger ha raggiunto i 12,5 milioni di utenti unici (fonte Nielsen Online marzo 2008), riaffermandosi al primo posto con l’85% di market share. Nel nostro Paese, inoltre, più di 800.000 utenti al mese accedono a Windows Live Messenger dal proprio cellulare, per restare sempre in contatto con i proprio amici anche in mobilità (fonte M:Metrics). Infine, la piattaforma Windows Mobile, giunta alla versione 6.1, sta raggiungendo posizioni significative, con un tasso di crescita del 95% anno su anno.

L'aggiornamento di Windows Mobile garantisce un'esperienza d’uso ancora più semplice. Windows Mobile 6.1 presenta una serie di importanti aggiornamenti sviluppati sulla base dei feedback ricevuti dai clienti, tra cui la richiesta di poter visualizzare in modo immediato le informazioni più rilevanti, effettuare il set-up del telefono più rapidamente e fruire di funzionalità avanzate adattate al piccolo schermo. Inoltre, se combinato a System Center Mobile Device Manager 2008 o a Exchange Server 2007 SP1, Windows Mobile 6.1 offre la migliore esperienza d’uso per i professionisti IT in termini di gestione della telefonia mobile a livello aziendale.  Windows Mobile 6.1 integra importanti innovazioni che offriranno agli utenti nuove funzionalità.

Image 

  • Essere sempre aggiornati e condividere informazioni da un unico punto: visualizzare e rispondere ad avvisi quali chiamate perse, prossimi appuntamenti e nuovi messaggi dalla pagina iniziale, oltre ad ascoltare musica e condividere foto.
  • Essere operativi in pochi minuti: dal predisporre un messaggio e-mail al collegare una cuffia Bluetooth o Wi-Fi, il nuovo Getting Started Center rende l'esperienza d’uso del dispositivo mobile, semplice e intuitiva.
  • Risparmiare tempo grazie a funzioni appositamente adattate al piccolo schermo: evidenziare, cancellare o spostare facilmente interi gruppi di messaggi e tenere traccia delle conversazioni attraverso l'ordinamento in sequenza dei messaggi di testo. Possibilità di ingrandire testo o immagini o di visualizzare un'intera pagina Web.
  • Preservare le informazioni di business: supporto per System Center Mobile Device Manager 2008 aiuta gli amministratori IT a gestire i dispositivi mobile in maniera analoga a un PC Windows oppure ad accedere in totale sicurezza alle informazioni aziendali residenti dietro un firewall. Inoltre, il supporto per Exchange Server 2007 SP1 con policy avanzate dedicate al mobile consente alle aziende di gestire la sicurezza dei telefoni e al contempo offrire ai loro utenti la possibilità di cercare, condividere e utilizzare informazioni in qualsiasi luogo si trovino.

 


Windows Live e MSN

Con l’obiettivo di offrire agli utenti soluzioni innovative per condividere con amici e conoscenti le proprie passioni digitali ed esperienze, Microsoft ha messo a disposizione un’ampia gamma di servizi di ultima generazione. Con Windows Live Spaces è possibile creare facilmente un blog personale per raccontare online il proprio mondo. Windows Live Spaces s’integra perfettamente con tutti gli altri servizi Windows Live e con innovative funzionalità consente di visualizzare le aggiunte/modifiche di video, album fotografici ed esperienze della propria famiglia o degli amici. Windows Live Writer è un nuovo potente software che permette di creare e pubblicare, sul proprio Spaces o su altri servizi di blogging, i propri testi arricchiti da foto, link, tag e mappe, tutto con estrema semplicità grazie all’utilizzo di un editor “what-you-see-is-what-you-get".

La soluzione Raccolta Foto di Windows Live permette di trovare, organizzare e condividere foto e video, oltre a caricarli facilmente sul proprio Spaces, su MSN o Soapbox. La funzionalità “Panorama”, inoltre, permette di unire più scatti per creare fotografie panoramiche. Per chi desidera organizzare un evento o una festa, Windows Live Eventi consente di gestire online tutte le fasi della preparazione: invitare gli amici o i contatti e gestire le risposte, oltre a condividere con loro le foto e i video della serata e parlarne attraverso un blog dedicato. 

Image 

MSN annuncia in questi giorni inoltre di aver siglato un accordo con Mediaset.it, il portale online del più importante network privato italiano, per l’inserimento di una selezione dei migliori contenuti televisivi delle reti Mediaset su MSN Video. Grazie alla collaborazione, clip video dei programmi più famosi in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete4, saranno visibili in streaming accedendo al canale video di MSN, il portale visitato ogni giorno da oltre 1,7 milioni di utenti. Mediaset.it fornirà, infatti, a MSN una selezione delle clip video presenti sul proprio portale, che offre online la programmazione delle tre reti Mediaset poche ore dopo la messa in onda tv. I filmati, visibili accedendo a MSN Video, saranno caratterizzati da un’elevata qualità audio-video e arricchiranno ulteriormente l’esperienza dell’utente, che potrà vedere il meglio della TV gratuitamente dal proprio PC. Grazie, inoltre, alla perfetta integrazione di MSN Video con gli strumenti della famiglia Windows Live, l’utente potrà condividere i propri filmati Mediaset preferiti con gli amici e i famigliari guardandoli e commentandoli contemporaneamente con Windows Live Messenger (12,1 milioni di utenti unici in Italia) o caricandoli sul proprio blog su Windows Live Spaces (5,7 milioni di utenti unici in Italia)

“E’ un accordo che ci gratifica molto” commenta Paolo Tacconi, Executive Producer di MSN ,“ Grazie ad esso la piattaforma MSN Video consolida il proprio status di protagonista di questo segmento sul web, uno di quelli a più rapida crescita in Italia come in tutto il Mondo. Aggiungendo una selezione dei migliori video Mediaset al già ricchissimo database, MSN Video si conferma una delle destinazioni privilegiate per chi vuole guardare un video in streaming a una qualità eccellente.”

 


Microsoft Xbox 360

Con la console Xbox 360 si accede alla più ampia gamma di titoli di videogiochi. Il mondo Xbox 360 offre agli utenti la possibilità di provare nuove e divertenti esperienze di gioco online con Xbox LIVE che permette di sfidare sul Web giocatori in tutto il mondo, oltre ad ottenere una serie di servizi Web per divertirsi ancora di più. Nel mondo, Xbox 360 ha venduto oltre 17.7 milioni di console e Xbox LIVE registra oltre 10 milioni di utenti che si collegano ogni giorno per giocare online con i propri amici o con altri appassionati.

Xbox 360 ha più che raddoppiato le vendite in Europa anche grazie al recente taglio del prezzo stimato al pubblico, consolidando la sua posizione di numero uno in Europa tra le console di nuova generazione e ampliando ulteriormente e in modo significativo il proprio pubblico. Xbox 360 è il primo sistema di intrattenimento di terza generazione che coinvolge i giocatori in un’esperienza di intrattenimento ricca e completa. La console di casa Microsoft è infatti un vero e proprio centro di entertainment per giocare, ascoltare musica, vedere film, immagini e fotografie e alla quale collegare dispositivi come la fotocamera digitale, il lettore MP3, il DVD, il PC. Il nome stesso, indica che si tratta di una macchina che è un centro multimediale a 360°, adatto a tutti i componenti della famiglia.

Image 

La console di casa Microsoft vanta una collezione completa di videogiochi, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i tipi di giocatori: dagli appassionati hardcore gamers  ai casual gamers che impugnano il pad per la prima volta. Dal momento del lancio sul mercato, sono state vendute in tutto il mondo oltre 17.7 milioni di Xbox 360. In particolar modo, nell’ultimo mese, le vendite di Xbox 360 sul mercato europeo sono raddoppiate soprattutto grazie alla riduzione del prezzo stimato al pubblico che rende la console un prodotto accessibile ad un pubblico ancora più ampio. Inoltre, titoli come “Halo 3”, “Mass Effect”, “Lights, Camera Action, Scene it!” e a prossime uscite di titoli di successo come “Grand Theft Auto IV”, “Fable2”, “Lego Indiana Jones” e “Ninja Gaiden 2” che daranno ulteriore slancio a questo successo e altre nuove ragioni agli appassionati di videogiochi per acquistare Xbox 360. In più, il network di Xbox Live, primo servizio di intrattenimento online, collega tra loro 10 milioni di giocatori in 26 paesi al mondo rendendo l’esperienza di Xbox 360 veramente unica.

Xbox LIVE è il primo servizio unificato di intrattenimento online completamente integrato con la console, che rende molto semplice per le persone trovare gli amici, i giochi e l’intrattenimento che desiderano fin da quando iniziano a utilizzare la propria console Xbox 360. La rete Xbox LIVE collega tra loro milioni di giocatori di 26 paesi e aree geografiche, che possono accedere a centinaia di eccezionali giochi multiplayer del catalogo Arcade, demo giocabili gratuite, programmi televisivi, film, video musicali e trailer cinematografici, oltre a nuovi livelli, personaggi e contenuti aggiuntivi per tutti i giochi più famosi.

 


Mediaroom: la rivoluzione dell’intrattenimento in casa

Microsoft Mediaroom propone al consumatore nuovi metodi per utilizzare la TV come elemento integrante della loro vita digitale e sempre connessa, creando, allo stesso tempo, nuove opportunità commerciali per service provider a banda larga, produttori di hardware, creatori di contenuti, pubblicitari e sviluppatori di applicazioni per arricchire ancora di più l’esperienza multimediale della televisione. La piattaforma Microsoft Mediaroom è stata scelta da più di 50 operatori al mondo con l’obiettivo di offrire agli utenti di servizi innovativi IPTV.

Wind ha scelto la piattaforma Mediaroom per offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare Internet, televisione e servizi di telefonia attraverso funzionalità semplici, come per esempio cambiare canale velocemente, vedere molteplici canali simultaneamente e personal video recording (PVR). Infostrada TV offre la visione dei canali nazionali del digitale terrestre, una selezione dei principali canali satellitari internazionali e I’accesso a tutti i canali di SKY, attraverso il set-top box 1616T di Motorola. Microsoft annuncia che Wind, operatore di servizi di comunicazione integrati fisso-mobile-Internet, ha scelto la piattaforma Microsoft Mediaroom e le soluzioni leader di mercato “triple play” di Alcatel-Lucent per il proprio servizio di IPTV, lanciato oggi con il nome di “Infostrada TV”.

Image 

“Siamo lieti di lavorare al fianco di Wind per il  rilascio del servizio di IPTV”, ha sottolineato Enrique Rodriguez, corporate vice-president of the Microsoft Connected TV group. “Crediamo che la piattaforma Microsoft Mediaroom abiliterà una vasta gamma di funzionalità di televisione connessa per andare incontro alle esigenze dei consumatori. Wind con Infostrada TV è oggi in grado di presentare queste nuove funzionalità in tutta Italia”.

“Siamo soddisfatti di avvalerci della piattaforma Mediaroom di Microsoft, trasparente e tecnologicamente sperimentata”
- è il commento del Direttore Generale di Wind, Khaled Bichara. "Il significativo contributo di Microsoft per il nuovo servizio Infostrada TV consente a Wind di arricchire la propria offerta di telefonia fissa”.

 


Al via la grande iniziativa “Passion in Action”

Image

Annunciata oggi da Mario Derba anche una nuova grande iniziativa online che partirà il prossimo 5 maggio e premierà il talento di tutti coloro che ogni giorno vivono l’esperienza digitale e creano idee innovative con i prodotti e i servizi di Microsoft. Facendo quindi leva sulle numerose passioni digitali che il mondo Microsoft ti propone, moltissimi giovani potranno partecipare a “Passion in Action” ed entrare così a far parte del grande Web Reality per trasformare i propri progetti e sogni digitali in realtà.

Image

Oggi, sempre di più, i dispositivi che utilizziamo quotidianamente come console, PC e smartphone diventano stazioni multimediali da cui accedere ai servizi Internet, per l’intrattenimento e per il lavoro. Per questo Microsoft Italia ha pensato a un’iniziativa rivolta a coloro che utilizzano abitualmente questi dispositivi - ma anche ai neofiti che vogliono iniziare a conoscere questo mondo - e che desiderano mettere “in azione” la propria creatività. L’iniziativa ha un importante partner editoriale: Mondadori.

Image

A partire dal 5 maggio, sarà infatti possibile candidare il proprio progetto innovativo, realizzato con l’utilizzo delle tecnologie Microsoft, scegliendo tra quattro categorie: Comunicare (Windows Live Messenger, Windows Mobile, Windows Live Hotmail, Windows Live Spaces), Condividere (Windows Vista, Windows Live SkyDrive, video e fotografie), Giocare (Xbox 360, social networking, musica) e Intraprendere (crea una nuova azienda o un’iniziativa imprenditoriale). I progetti inviati saranno votati sia dal pubblico della rete, che potrà esprimere il proprio voto direttamente sul sito, vincendo premi immediati, sia da una giuria di esperti Microsoft.

Image

Image

La prima fase dell’iniziativa, da maggio a luglio, vedrà la selezione dei primi otto finalisti di “Passion in Action” e, da settembre a novembre, sarà offerta una seconda possibilità ad altrettanti progetti che non sono stati inclusi nella prima selezione, oltre a nuove idee che verranno inviate. Sarà infatti possibile modificare, arricchire e riproporre i progetti che non hanno passato la selezione, che potranno tornare in gioco e, magari, vincere la sfida. La finale, inoltre, sarà organizzata come un vero e proprio Web Reality in cui i concorrenti selezionati, fisicamente riuniti in uno stesso luogo, ripresi da webcam e con a disposizione solo strumenti tecnologici per comunicare con l’esterno, dovranno cercare di ottenere il consenso del pubblico e della giuria. Sarà una sfida all’ultimo voto online! Per favorire l’interazione e l’effetto passaparola, verranno messi in palio per tutta la durata del progetto premi sia per i contributori, sia per tutti coloro che voteranno le idee più innovative.

Image

Image

“Il mondo Microsoft è ricco di strumenti e soluzioni in grado di far vivere le proprie passioni digitali, rendendole reali attraverso la tecnologia. Sono ormai milioni gli utenti che usano abitualmente la tecnologia Microsoft per giocare con Xbox 360, divertirsi con Media Center, lavorare a casa o in ufficio con Windows e Office, condividere e comunicare ovunque si trovino grazie ai servizi di Windows Live e alla piattaforma Windows Mobile”
, ha dichiarato Mario Derba, Amministratore Delegato Microsoft Italia. “’Passion in Action’ non è solo un concorso per dare voce a tutti coloro che sempre di più comunicano, lavorano, si informano, si divertono, si scambiano esperienze attraverso un’ampia gamma di servizi e prodotti digitali, ma vuole essere un modo per premiare le idee più innovative ad alto contenuto tecnologico e dare l’opportunità di realizzarle”.

Image

Image 

 


Microsoft DreamSpark

Microsoft DreamSpark e il software professionale gratuito agli studenti per fare la differenza nel proprio futuro! La nuova iniziativa Microsoft, lanciata già in alcuni Paesi, offre gratuitamente a milioni di studenti l'accesso a strumenti professionali di progettazione e sviluppo software. Da giugno, sarà disponibile anche in Italia. Il programma per studenti Microsoft DreamSpark consente di scaricare gratuitamente un'ampia gamma di software di progettazione e sviluppo. Il programma è ora disponibile per più di 35 milioni di studenti universitari in Belgio, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Da giungo, anche gli studenti universitari italiani potranno accedere al programma.

"Vogliamo fare tutto il possibile per offrire alla nuova generazione di leader tecnologici le conoscenze e gli strumenti necessari per sfruttare le potenzialità del software e migliorare la vita quotidiana, risolvere i problemi e accelerare la crescita economica", ha dichiarato Bill Gates. "Microsoft DreamSpark offre strumenti di livello professionale che stimoleranno gli studenti a esplorare il potenziale delle tecnologie e li incoraggeranno a delineare la prossima ondata di innovazioni basate sul software".

“Microsoft DreamSpark è aperto a tutti gli studenti che si occupano di tecnologia, progettazione, matematica, scienze e ingegneria”, ha commentato Mario Derba, Amministratore Delegato, Microsoft Italia. “Oggi più che mai la tecnologia rappresenta per gli studenti sia un interesse personale che uno strumento fondamentale per entrare nel mondo del lavoro”.

Il software e degli strumenti disponibili attraverso il programma DreamSpark sono:

  • Strumenti di sviluppo Microsoft. Visual Studio è lo strumento principale per la programmazione. I prodotti di livello professionale che appartengono a questa famiglia consentono agli studenti di programmare a 360 gradi, partendo da un cellulare fino a un robot, nonché di creare una pagina Web personalizzata. Gli studenti potranno inoltre inventare nuovi avvincenti contenuti di gioco e eseguire il porting delle proprie creazioni alla console Xbox 360.
  • Visual Studio 2005 Professional Edition
  • Visual Studio 2008 Professional Edition
  • XNA Game Studio 2.0
  • Iscrizione gratuita di tipo accademico al XNA Creators Club per 12 mesi

  • Strumenti di design Microsoft. Questa famiglia di prodotti estremamente versatile consentirà agli studenti di dare vita alle proprie idee creative in siti Web dalla veste grafica nuova e accattivante e con funzionalità più efficaci per quanto riguarda il contenuto digitale, incluse animazione, immagini e fotografie.
  • Expression Studio, che include
  • Expression Web
  • Expression Blend
  • Expression Design
  • Expression Media

  • Risorse di piattaforma Microsoft. Questi prodotti, che costituiscono la base per le piattaforme di progettazione e sviluppo, offrono agli studenti un ambiente affidabile, di semplice gestione e con protezione avanzata che consente loro di trasformare rapidamente le idee in realtà.
  • SQL Server 2005 Developer Edition
  • Windows Server, Standard Edition

L'innovazione tecnologica è un motore fondamentale per la crescita economica e si prevede che creerà 7,1 milioni di nuovi posti di lavoro nell'economia globale nei prossimi quattro anni, in base a uno studio sull'impatto economico dell'informatica in 82 paesi svolto nel 2007 da IDC e commissionato da Microsoft. Da questo studio è emerso inoltre che il settore IT occuperà fino a 42,5 milioni di persone, con una crescita più accentuata nelle nazioni in via di sviluppo.

"La tecnologia è il motore dell'aumento dei posti di lavoro, della crescita economica e della creazione di soluzioni sostenibili per i problemi globali", ha dichiarato John Gantz, responsabile del settore ricerche di IDC. "Si prevede che le economie emergenti genereranno più del 25% dei nuovi posti di lavoro nel settore IT nei prossimi 4 anni. Queste occupazioni saranno caratterizzate da una forza lavoro estremamente competente in continua evoluzione. Le competenze tecniche sono fondamentali per l'inserimento nel mondo del lavoro".


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti