Potete scaricare Stellar Photo Recovery Premium gratuitamente, iniziare a provarlo e vedere attraverso l'anteprima se riesce a recuperare i file danneggiati o eliminati di vostro interesse. In caso di esito positivo potete acquistare la versione a pagamento con licenza di un anno. Per un utilizzo ottimale, il produttore ha stabilito come requisiti minimi 4GB di memoria RAM (anche se sono raccomandati almeno 8GB) e 250MB di spazio libero sullo storage.

Una volta scaricato il file eseguibile sul sito ufficiale, fate doppio click per avviare la procedura guidata di installazione. Dovrete selezionare la lingua, accettare i termini del contratto di licenza, indicare il percorso di installazione e cliccare su Avanti per avviare il download dei componenti aggiuntivi e l'installazione del programma che sarà completata in pochi secondi. Al primo avvio, potrete immediatamente inserire la chiave di licenza acquistata cliccando sull'icona a forma di chiave situata in alto a sinistra.

Al primo avvio, Stellar Photo Recovery Premium vi mostra immediatamente la schermata Recupera foto, audio e video, sulla quale è possibile visualizzare tutti i dispositivi che sono collegati al vostro computer.

Potrete selezionare quello su cui intendete effettuare la scansione mettendo una spunta nella rispettiva casella. Se i vostri dispositivi di archiviazione sono supportati, il software è in grado di mostrarvi il loro stato di salute e la loro temperatura non appena passerete il cursore sulla loro icona.

Selezionata la chiavetta USB su cui si vuole effettuare la scansione, è sufficiente cliccare su Scansione per avviare la procedura. Durante la scansione potrete adoperare il bottone Avvia anteprima per monitorare in tempo reale il tipo di file individuati (accuratamente suddivisi in categorie) o cliccare su Stop per interrompere la procedura.

A scansione completata - che nel nostro caso ha richiesto appena cinque minuti per un dispositivo di 4GB - Stellar Photo Recovery Premium vi mostra il numero di file recuperabili e il numero delle cartelle che li contengono, nonché le dimensioni del materiale recuperabile. Accedendo alle singole cartelle e facendo un doppio click su ogni file, avrete la possibilità di visualizzare in anteprima quanto individuato dal software prima di effettuare il ripristino vero e proprio.

Abbiamo particolarmente apprezzato l'anteprima a schermo intero che permette di visualizzare in modo ottimale i video recuperabili, purché il loro formato sia supportato. Selezionati singolarmente i file da ripristinare, è possibile cliccare sul bottone Recupera, selezionare la posizione in cui salvarli e cliccare su Iniziare il salvataggio.

In pochi secondi, i file saranno salvati nella posizione desiderata e potrete ricominciare ad usufruirne senza rilevare nessuna perdita di qualità.

Per imparare ad utilizzare al meglio Stellar Photo Recovery Premium, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale su cui sono presenti le guide per ogni situazione. Vi consigliamo di provarlo perché difficilmente troverete un software che effettua lo stesso genere di operazioni in maniera così semplice ed efficace.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy