Sony Signature Collection: notebook VAIO trendy per l'estateIl gigante nipponico ha lanciato da qualche giorno la sua serie di notebook in edizione limitata Sony Signature Collection, caratterizzata da soluzioni estetiche particolarmente curate e configurazioni hardware complete e potenti.


La stagione estiva è particolarmente adatta per il lancio di prodotti trendy ed esclusivi, da sfoggiare in questo periodo di maggior tempo libero. All'arrivo dell'estate quindi la casa del Sol Levante ha introdotto alcuni nuovi modelli in edizione limitata, che vanno a costituire la Signature Collection di quest'anno, spaziando dai notebook ai desktop. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un design particolare e inedito e dall'adozione di piattaforme hardware performanti. I notebook compresi nell'edizione sono al momento tre, ciascuno preso da una delle principali famiglie di portatili VAIO: la serie S per l'ultramobilità, la serie C per l'uso quotidiano e la serie F per il segmento multimediale.

Sony Signature Collection

Partiamo quindi dal primo, Sony Vaio S, che colpisce subito esteticamente per le scelte radicali operate. La scocca interamente realizzata in alluminio si presenta infatti particolarmente pulita e stilizzata nelle linee, nette e squadrate, con un profilo sottile di appena 2.54 cm. La colorazione, che Sony chiama Burnished Brown, aggiunge esclusività alle linee, col suo contrasto tra l'intenso color cioccolato della parte esterna e il tono più chiaro e dorato del piano tastiera.

Anche la dotazione hardware non poteva essere però da meno, per cui all'interno troviamo un processore Intel Core i7-2620M con frequenza di 2.70 GHz (3.40 GHz con Intel Turbo Boost), 4 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz, espandibili fino a 8 GB, 256 GB dedicati allo storage di massa, con l'adozione di due SSD da 128 GB ciascuno configurati in RAID e scheda video dedicata AMD Radeon HD 6630M con 1 GB di memoria DDR3. Completo il networking che prevede connessione Ethernet 1000 in Base T, WiFi 802.11n e Bluetooth 2.1+EDR. La dotazione poi è completata da un sensore biometrico per le impronte digitali con chip di sicurezza TPM, porta USB 3.0, card reader multi formato, uscita video digitale HDMI e analogica VGA e unità ottica di tipo Blu-ray.

Sony VAIO S

Sony Vaio S ha un display con diagonale di 13.3 pollici in formato 16:9, con risoluzione di 1600 x 900 pixel, adatto quindi anche alla visualizzazione di filmati a 720p. Innovativa la soluzione per la batteria: all'interno infatti ne troviamo integrata una ai polimeri di Litio da 4400 mAh. In accoppiata a questa è possibile aggiungerne una seconda, che Sony definisce Sheet Battery. In pratica la seconda batteria, sempre da 4400 mAh, è sottile ed estesa quanto il notebook stesso e si monta sul fondo, riprendendone le forme e non disturbando quindi il design complessivo, se non per l'aumento dello spessore finale. In accoppiata le due batterie possono garantire, secondo Sony, fino a 15 ore di autonomia.

Il secondo notebook della collezione è Sony Vaio C, indicato per l'uso quotidiano. Il notebook è caratterizzato da linee meno estreme del precedente, ma sempre molto curate e presenta una colorazione che Sony chiama Neon Red, in grado di riflettere la luce ambientale, conferendo al logo Vaio sulla cover un certo bagliore, simile a una fluorescenza. Questo modello ha una diagonale di 14 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel e presenta una dotazione comunque molto completa, composta da processore Intel Core i5-2410M con clock rate di 2.30 GHz (2.90 GHz con Intel Turbo Boost), da 4 a 8 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz e HDD da 640 GB di capacità e 5400 RPM di velocità. Per la grafica il notebook sfrutta il sottosistema video Intel GMA 3000 integrato nella CPU. La dotazione è identica al Vaio S, ad eccezione dell'unità ottica, costituita da un normale masterizzatore DVD, mentre la batteria, priva della soluzione Sheet Battery, può assicurare comunque un massimo di 8.5 ore di autonomia.

Sony VAIO C

Infine troviamo il Sony Vaio F, particolarmente indicato per un uso multimediale. In questo caso lo chassis si presenta più tradizionale anche se sempre molto piacevole, e caratterizzato da una colorazione interamente bianca. Mirando all'intrattenimento puro questo è il più grande dei tre portatili e presenta infatti un display 16:9 da 16.4 pollici con risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel. Il cuore del sistema è costituito dal quad core Intel Core i7-2630QM da 2/2.9 GHz, abbinato a 6 GB di RAM DDR-1333, che possono essere aumentati fino a 8 GB, a un disco da 7200 RPM e 640 GB di capienza e scheda grafica Nvidia GeForce GT 540M con 1 GB di memoria dedicata.

Anche in questo caso troviamo sempre la stessa dotazione per quanto riguarda networking e porte, con l'eccezione di quelle USB 3.0, che qui sono due, del drive ottico che è anche in questo caso di tipo Blu-ray e della batteria, che può garantire un'autonomia minore, 3.5 ore al massimo, rispetto agli altri notebook, a causa della maggior potenza della piattaforma hardware adottata. I tre notebook sono già disponibili sullo store online Sony Style.

Coming Soon tablet?

I prezzi di partenza sono rispettivamente di 2499.99 dollari per il Sony Vaio S, 879.99 dollari per il Vaio C e 1399.99 dollari per il Vaio F. Sony comunque prepara ancora un'ulteriore sorpresa, in quanto sul sito Sony Style, alla pagina dedicata alla Signature Collection manca ancora un device, al cui posto c'è la scritta coming soon. E' il tablet?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti