Qualche giorno fa Sony ha presentato la sua strategia per il futuro e i suoi prodotti di ultima generazione. Integrazione di tutti i precedenti servizi online in un unico network chiamato Sony Entertainment Network e poi i nuovi tablet, Personal 3D Viewer, eReader e i notebook VAIO ultraslim.
Durante un evento organizzato a Milano, presso lo Spazio Antologico di Via Mecenate, Sony ha presentato tutti i suoi ultimi prodotti, dagli innovativi Sony Tablet S e Tablet P agli ultimi Sony Vaio SA, SB e SE ultrasottili, passando per gli eReader e il futuristico Personal 3D Viewer. Soprattutto però la casa nipponica ha spiegato la sua rinnovata strategia nell'ambito dei servizi online, e la volontà di creare un ecosistema, integrando in un unico network tutti quelli finora proposti.
La nuova piattaforma si chiamerà Sony Entertainment Network e comprenderà tutti i servizi già esistenti, ma ribattezzati e soprattutto integrati in maniera più omogenea e funzionale, al fine di offrire quella convergenza tra hardware, software e servizi di Rete di cui sembra ormai impossibile fare a meno. Grazie a questa operazione di unificazione dei diversi servizi sarà quindi ora possibile accedere a tutti attraverso un unico account. Sony Entertainment Network dunque comprenderà i precedenti servizi Qriocity per musica e video, che divengono rispettivamente Music Unlimited e Video Unlimited, e PlayStation Network per quanto riguarda i giochi.
Il network è già disponibile nel nostro Paese ed offre all'utente un'esperienza di intrattenimento fruibile attraverso un'ampia gamma di dispositivi Sony come Internet TV, sistemi Home Theatre, lettori Blu-ray dotati di connessione Internet, portatili della famiglia VAIO, PlayStation 3 e diversi modelli di smartphone Sony Ericsson di ultima generazione. Inoltre, entro la fine di quest'anno, Music Unlimited sarà reso accessibile anche da altri dispositivi Sony, tra cui i lettori MP3 video Walkman e i Sony Tablet.
Salvatore Paparelli, Managing Director di Sony, ha illustrato i servizi principali che compongono il network, come ad esempio Video Unlimited che "offre oggi un ampio catalogo di blockbuster e dei classici più amati, oltre ad anteprime e trailer gratuiti, in definizione standard o in Alta Definizione", o Music Unlimited che "rappresenta, invece, un modo semplice e immediato per ascoltare la propria musica preferita". Quest'ultimo ad esempio è già in grado di offrire un catalogo di oltre 10 milioni di brani, senza interruzioni pubblicitarie e decine di canali predefiniti e permette inoltre di sincronizzare la propria raccolta personale. Paparelli inoltre ha confermato che, in futuro, saranno man mano aggiunti altri servizi al network.
Questa convergenza tra hardware, software e servizi Web, riguarda anche il modo stesso in cui d'ora in poi saranno concepiti i singoli device. Un primo esempio concreto è rappresentato dai nuovi tablet Sony, di cui vi abbiamo già parlato più volte, Sony Tablet S e Tablet P, "prodotti tipicamente Sony, che si contraddistinguono sul mercato per una proposizione decisamente diversa, che pone l'accento su integrazione di contenuti, gioco e usabilità, consentendo un facile accesso a servizi di intrattenimento cloud-based ed essendo i primi tablet Playstation Certified", come ha ricordato ancora Paparelli.
Sony Tablet S è un device dotato di display da 9.4 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, SoC Nvidia Tegra 2 a 1 GHz, 1 GB di RAM, SSD da 16 o 32 GB, slot per schede SD, Bluetooth 2.1, WiFi 802.11n, porta USB/USB host, fotocamera frontale da 0.3 megapixel, fotocamera posteriore da 5 megapixel con sensore Exmor per riprese anche in ambienti particolarmente bui ed autonomia di 8 ore consecutive. Sony Tablet Pè invece se possibile ancora più innovativo, grazie ai suoi due schermi da 5.5 pollici ciascuno, con risoluzione di 1024 x 480 pixel e piattaforma hardware formata da SoC Nvidia Tegra 2 a 1 GHz, 1GB di RAM, 4 GB di memoria interna, WiFi, Bluetooth 2.1, modulo 3G, porta USB, slot di espansione per memorie di tipo microSD, fotocamera frontale da 0.3 megapixel e posteriore da 5 megapixel, sempre con sensore Exmor.