Qualche giorno fa Sony ha presentato la sua strategia per il futuro e i suoi prodotti di ultima generazione. Integrazione di tutti i precedenti servizi online in un unico network chiamato Sony Entertainment Network e poi i nuovi tablet, Personal 3D Viewer, eReader e i notebook VAIO ultraslim.
Durante un evento organizzato a Milano, presso lo Spazio Antologico di Via Mecenate, Sony ha presentato tutti i suoi ultimi prodotti, dagli innovativi Sony Tablet S e Tablet P agli ultimi Sony Vaio SA, SB e SE ultrasottili, passando per gli eReader e il futuristico Personal 3D Viewer. Soprattutto però la casa nipponica ha spiegato la sua rinnovata strategia nell'ambito dei servizi online, e la volontà di creare un ecosistema, integrando in un unico network tutti quelli finora proposti.
La nuova piattaforma si chiamerà Sony Entertainment Network e comprenderà tutti i servizi già esistenti, ma ribattezzati e soprattutto integrati in maniera più omogenea e funzionale, al fine di offrire quella convergenza tra hardware, software e servizi di Rete di cui sembra ormai impossibile fare a meno. Grazie a questa operazione di unificazione dei diversi servizi sarà quindi ora possibile accedere a tutti attraverso un unico account. Sony Entertainment Network dunque comprenderà i precedenti servizi Qriocity per musica e video, che divengono rispettivamente Music Unlimited e Video Unlimited, e PlayStation Network per quanto riguarda i giochi.
Il network è già disponibile nel nostro Paese ed offre all'utente un'esperienza di intrattenimento fruibile attraverso un'ampia gamma di dispositivi Sony come Internet TV, sistemi Home Theatre, lettori Blu-ray dotati di connessione Internet, portatili della famiglia VAIO, PlayStation 3 e diversi modelli di smartphone Sony Ericsson di ultima generazione. Inoltre, entro la fine di quest'anno, Music Unlimited sarà reso accessibile anche da altri dispositivi Sony, tra cui i lettori MP3 video Walkman e i Sony Tablet.
Salvatore Paparelli, Managing Director di Sony, ha illustrato i servizi principali che compongono il network, come ad esempio Video Unlimited che "offre oggi un ampio catalogo di blockbuster e dei classici più amati, oltre ad anteprime e trailer gratuiti, in definizione standard o in Alta Definizione", o Music Unlimited che "rappresenta, invece, un modo semplice e immediato per ascoltare la propria musica preferita". Quest'ultimo ad esempio è già in grado di offrire un catalogo di oltre 10 milioni di brani, senza interruzioni pubblicitarie e decine di canali predefiniti e permette inoltre di sincronizzare la propria raccolta personale. Paparelli inoltre ha confermato che, in futuro, saranno man mano aggiunti altri servizi al network.
Questa convergenza tra hardware, software e servizi Web, riguarda anche il modo stesso in cui d'ora in poi saranno concepiti i singoli device. Un primo esempio concreto è rappresentato dai nuovi tablet Sony, di cui vi abbiamo già parlato più volte, Sony Tablet S e Tablet P, "prodotti tipicamente Sony, che si contraddistinguono sul mercato per una proposizione decisamente diversa, che pone l'accento su integrazione di contenuti, gioco e usabilità, consentendo un facile accesso a servizi di intrattenimento cloud-based ed essendo i primi tablet Playstation Certified", come ha ricordato ancora Paparelli.
Sony Tablet S è un device dotato di display da 9.4 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, SoC Nvidia Tegra 2 a 1 GHz, 1 GB di RAM, SSD da 16 o 32 GB, slot per schede SD, Bluetooth 2.1, WiFi 802.11n, porta USB/USB host, fotocamera frontale da 0.3 megapixel, fotocamera posteriore da 5 megapixel con sensore Exmor per riprese anche in ambienti particolarmente bui ed autonomia di 8 ore consecutive. Sony Tablet Pè invece se possibile ancora più innovativo, grazie ai suoi due schermi da 5.5 pollici ciascuno, con risoluzione di 1024 x 480 pixel e piattaforma hardware formata da SoC Nvidia Tegra 2 a 1 GHz, 1GB di RAM, 4 GB di memoria interna, WiFi, Bluetooth 2.1, modulo 3G, porta USB, slot di espansione per memorie di tipo microSD, fotocamera frontale da 0.3 megapixel e posteriore da 5 megapixel, sempre con sensore Exmor.
Sony Entertainment Network sarà accessibile anche da notebook, AIO ed altri dispositivi Sony. Erano infatti presenti sia gli ultimi notebook ultrasottili della famiglia VAIO S, di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa, caratterizzati da nuovi chassis in lega di alluminio e magnesio dal design full flat moderno ed elegante e da dotazioni hardware potenti, sia il nuovo All-In-One Sony Vaio L e soprattutto l'innovativo ed originale Sony Personal 3D Viewer.
Quest'ultimo è in pratica un futuristico visore con display 3D integrato, in grado di offrire all'utente un'esperienza tridimensionale molto vicina a quella fruibile al cinema. I suoi due schermi OLED integrati infatti possono ricreare un campo visivo particolarmente ampio, corrispondente circa a uno schermo cinematografico da 250 pollici, ossia 20 metri. Personal 3D Viewer è in grado di mostrare sia immagini 2D che 3D, gode della tecnologia Sony TruBlack per un contrasto migliore e colori più saturi, è dotato di messa a fuoco regolabile così da permettere a ciascun utente la miglior visione e dispone di un doppio selettore di uscita, che permette quindi ad altre persone di continuare a vedere la TV mentre noi usufruiamo del visore.
Personal 3D Viewer infine è dotato anche di comandi integrati per la regolazione del volume e l'accesso ai vari menù delle opzioni di settaggio e di cuffie con supporto all'audio surround di tipo 5.1, per offrire un'esperienza immersiva e realistica, sia che si tratti di un videogioco che di un film. Sempre restando in ambito tridimensionale, anche se più convenzionale, va infine ricordato anche l'ultimo All-In-One con display tridimensionale, Sony Vaio L, anch'esso presente all'evento.
Si tratta di un PC desktop dal design sottile e compatto, dotato di display da 21 o 24 pollici retroilluminato a LED, con risoluzione di tipo FullHD e supporto al multitouch oltre che, ovviamente, alla tecnologia 3D. La dotazione, ricca e completa, prevede un processore quad core Intel Core i7, scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 540M con 1 GB di RAM dedicata, 8 GB di memorie DDR3 a 1333 MHz e hard disk fino a 1 TB. Le rimanenti specifiche includono tre porte USB 2.0, due porte USB 3.0, una webcam HD dotata sempre di sensore Exmor, uscita video digitale HDMI, moduli WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 3.0, audio Dolby Surround 3D, tastiera e mouse wireless.
Il trasmettitore per la visione 3D è integrato all’interno della cornice del display, per cui non è necessario alcun componente esterno per la trasmissione dei dati, ma soltanto gli occhiali Active Shutter. Sony VAIO L sarà disponibile in Europa a partire da ottobre 2011, ma la data di disponibilità varierà da nazione a nazione, mentre il prezzo non è stato ancora ufficializzato.