Home News Sharp NetWalker PC-Z1: MID da 5 pollici con Ubuntu

Sharp NetWalker PC-Z1: MID da 5 pollici con Ubuntu

Sharp NetWalker PC-Z1: MID da 5 pollici con UbuntuSharp ha presentato recentemente un nuovo dispositivo da 5 pollici appartenente alla categoria MID: dotato di processore FreeScale i.MX515, dispone del sistema operativo Ubuntu 9.04 ed offre 10 ore di autonomia.

Dopo l'annuncio ufficiale di Sharp NetWalker PC-Z1, ecco alcune fotografie del dispositivo esposto presso lo stand Sharp all'IFA 2009 di Berlino. Il nuovo prodotto dell'azienda giapponese dispone di uno schermo da 1024x600 pixel WSVGA con diagonale da 5 pollici, e usufruisce di un microprocessore FreeScale i.MX515da 600MHz, basato su architettura ARM Cortex-A8. Il dispositivo è collocato all'interno della categoria "MID", che tuttavia identifica i progetti Intel basati su piattaforma McCaslin, Menlow o Moorestown.

Sharp NetWalker PC-Z1
 
Sharp NetWalker PC-Z1 

La macchina di Sharp è in possesso di 512MB di memoria RAM e di un drive di memoria NAND Flash da 4GB; caratterizzato da un design ultracompatto e da un peso di soli 409 grammi, NetWalker PC-Z1 integra una tastiera QWERTY ridotta da 68 tasti, ed un controller WiFi con supporto per lo standard 802.11b/g. La componentistica hardware a basso consumo permette allo smartbook giapponese di offrire una autonomia massima pari a circa 10 ore. Il sistema operativo preinstallato è Canonical Ubuntu 9.04 "Jaunty Jackalope" , affiancato da un program loader proprietario.

Sharp NetWalker PC-Z1
 
Sharp NetWalker PC-Z1 

Oltre alla tastiera sono disponibili due altri dispositivi di input: il pannello LCD infatti è dotato di funzionalità touchscreen, mentre per lo scorrimento delle pagine web è in dotazione un trackpad ottico. Sharp NetWalker PC-Z1 sarà disponibile a partire dal 25 di settembre al prezzo di 45.000 yen (circa 340 euro), con i modelli dotati di finitura bianca e nera; nel corso del mese di ottobre verrà infine commercializzata la variante con livrea rossa.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy