Home News Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope in tre gusti

Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope in tre gusti

Ubuntu 9.04 disponibileDa oggi sono disponibili per il download le versioni definitive di Ubuntu 9.04, ex Jaunty Jackalope: cosa cambia con Ubuntu 9.04 Netbook Remix, Desktop e Server Edition?

Canonical ha rilasciato Ubuntu 9.04! Il lancio ha riguardato simultaneamente le versioni Desktop, Server e Netbook Remix della popolare distribuzione Linux, per la felicità dei tanti utenti di questo sistema operativo Open Source.

Ubuntu 9.04

E' una convincente riaffermazione della filosofia di Ubuntu, che si articola su tre punti:

  • Libertà di scaricare, installare, studiare e distribuire software;
  • Libertà di usare quel software in qualsiasi lingua;
  • Libertà di accesso al software, anche per gli utenti disabili.

Sintetizzando: Linux sui desktop, si può!

Ubuntu 9.04 Netbook Remix ha tempi di boot più rapidi e una interfaccia semplificata ad icone che permette di accedere alle applicazioni e ai siti Web preferiti con un solo click.

Jane Silber di Canonical ha commentato: "I miglioramenti di Ubuntu 9.04 Netbook Remix vanno incontro alle richieste dei fan dei netbook. Velocità in avvio, gestione del risparmio enrgetico evoluta ed una migliore capacità di passare da una rete all'altra, sommandosi assicurano la migliore esperienza d'uso attualmente disponibile".

Una novità molto apprezzata sarà la possibilità di caricare direttamente Ubuntu Netbook Remix su una penna USB, effettuando il download da Ubuntu.com.

Gli sviluppatori di Ubuntu hanno testato Netbook Remix con successo su tre fra i più popolari mini-notebook: Acer Aspire One, Asus Eee PC 1000 e Dell Mini 9.

Le stesse caratteristiche di rapidità e semplicità appartengono alle versioni Desktop e Server di Ubuntu 9.04. Canonical vanta tempi di boot dell'ordine dei 25 secondi sulla media dei PC desktop e notebook. Gli utenti mobile, inoltre, apprezzeranno le correzioni apportate al sistema di sospensione e ibernazione (sospensione su disco e sospensione in memoria).

La capacità di passare dinamicamente dalle reti WiFi alle reti 3G è stata ampliata con il supporto per nuove tipologie di schede mobile broadband. Nuovo anche il sistema di notifica, che raccoglie informazioni provenienti da varie utilities e le mostra in un modo efficace e discreto.

Fra le tante applicazioni a disposizione, merita una menzione particolare la suite di produttività OpenOffice, nella versione 3.0, un indispensabile strumento di lavoro e di studio.

Ubuntu 9.04 è ovviamente totalmente gratuito. Per iniziare ad utilizzare questa distro non dovete fare altro che ottenere una copia nei tre metodi tradizionalmente possibili:


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy