Samsung Serie 7 Ultra, foto e video dal vivoOttime impressioni quelle suscitate al CES 2013 dal nuovo ultrabook Samsung Serie 7 Ultra, leggero e compatto, con un ottimo display multitouch dall'ampio angolo di visione e dalla luminanza elevata, nonché dotato di una piattaforma hardware che dovrebbe riuscire a coniugare prestazioni e consumi, a tutto vantaggio dell'autonomia operativa.


La scorsa settimana oltre alla nuova versione del suo ultrasottile Serie 7 Chronos, Samsung ha presentato anche il nuovo ultrabook Serie 7 Ultra, le cui caratteristiche tecniche erano subito apparse interessanti. I colleghi di The Verge, LaptopMag, Engadget e Slashgear hanno avuto modo di provarlo brevemente dal vivo presso il padiglione espositivo, come avevano già fatto per il thin&light e ancora una volta hanno riportato giudizi lusinghieri. Il portatile sembra realizzato altrettanto bene del Serie 7 Chronos, avendo anch'esso una scocca in alluminio spazzolato molto bella dal vivo, ma di dimensioni considerevolmente più compatte rispetto all'altro modello.

Samsung Serie 7 Ultra

Samsung Serie 7 Ultra infatti ha una diagonale di soli 13.3 pollici e misura 324 x 224 x 17.5 mm, con lo spessore che passa a 18.9 mm se si sceglie la versione con display multitouch, con un peso di soli 1.46 Kg, che salgono a 1.65 Kg per il modello touch. Il display ha sempre una risoluzione Full HD e una luminanza di ben 350 nit e sarà disponibile opzionalmente anche in versione con pannello capacitivo multitouch a 10 punti di contatto, come nel modello esposto a Las Vegas.

L'ultrabook potrà essere equipaggiato sia con processori Intel Core i5 che i7, affiancati da un massimo di 16 GB di memoria RAM e da una scheda video dedicata AMD Radeon HD 8570M con 1 GB di RAM DDR3. Lo storage invece sarà affidato a un'unità SSD con capienza massima di 256 GB. Anche in questo caso troviamo poi una webcam da 1.3 Mpixel, 3 porte USB di cui una di tipo 3.0, uscite video HDMI e miniVGA e moduli WiFi e Bluetooth, oltre a quello LTE, opzionale. La durata della batteria dovrebbe raggiungere le 8 ore.

Tutti i colleghi concordano dunque sulla qualità costruttiva e sulle ottime caratteristiche del display, che offre una buona qualità di immagine e colori vividi e credibili. In generale anche il touchscreen sembra fluido e reattivo, anche se qualcuno ha segnalato qualche difetto minore nella rilevazione di alcune gesture. In alcuni casi inoltre il feedback della tastiera è un po' troppo morbido, ma si tratta di impressioni soggettive, non condivise da tutti.

In generale comunque Samsung Serie 7 Ultra è un device molto valido, che offre un'ottima portabilità, a cui faranno da contraltare anche prestazioni di buon livello, soprattutto nelle configurazioni top gamma e un'autonomia che dovrebbe consentire comunque di portare a termine una giornata lavorativa. Al momento Samsung non ha però ancora annunciato disponibilità e prezzi di questo ultrabook.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti