AMD Radeon HD 8500M, 8600M, 8700M e 8800M per notebookDopo aver annunciato l'imminente debutto delle sue nuove Radeon HD 8000M destinate al settore mobile al prossimo CES 2013 di Las Vegas, AMD ha oggi reso note alcune caratteristiche tecniche dei primi modelli che arriveranno sul mercato, vediamo quali sono le novità.


Ieri abbiamo parlato dell'esistenza delle schede video dedicate AMD, indirizzate al segmento mobile, che prendono il nome di Radeon HD 8000M la cui presentazione ufficiale avverrà al CES 2013 di Las Vegas, in programma come sempre a gennaio. Oggi comunque il chipmaker californiano ha rivelato i primi dettagli tecnici delle nuove GPU, illustrando le caratteristiche salienti dei primi quattro modelli che giungeranno sul mercato.

AMD Radeon HD 8000M

AMD Radeon HD 8000M

Come sappiamo dunque le nuove schede costituiscono la seconda generazione di processori GCN (Graphics Core Next), l'architettura introdotta con la precedente famiglia, di cui vi abbiamo parlato estesamente in un nostro recente articolo.

AMD Radeon HD 8000M

Le AMD Radeon HD 8000M introdurranno alcune novità rispetto alla serie HD 7000M, come maggiori ottimizzazioni dal punto di vista dell'efficienza energetica, anche se al momento AMD non ha fornito ulteriori dettagli su questo aspetto. Il processo produttivo sarà ancora una volta quello a 28 nm messo a punto dall'azienda taiwanese TSMC. Le schede Solar System, questo il nome in codice della nuova famiglia, supporteranno inoltre le librerie grafiche DirectX 11.1 introdotte da Microsoft col sistema operativo Windows 8 e le API OpenGL 4.3 e OpenCL 1.2.

AMD Radeon HD 8000M

Anche la tecnologia Enduro tornerà, anche questa in versione rivista e corretta, con l'aggiunta di nuove funzionalità. Come abbiamo scritto recentemente, la tecnologia di switch automatico non ha ancora raggiunto il livello di maturità di quella proposta da Nvidia, ma comunque Enduro ha fatto passi da gigante in pochissimo tempo. Con l'arrivo di questa nuova generazione si perderà temporaneamente la possibilità di creare sistemi ibridi dual-graphics tra la schede dedicate e i sottosistemi video integrati, in quanto l'architettura delle attuali APU Trinity è differente e non compatibile con GCN.

Bisognerà dunque aspettare la prossima generazione di APU per tornare a sfruttare le configurazioni di questo tipo. Resta invece la possibilità ovviamente di alternare i due sistemi a seconda del carico di lavoro e anzi AMD ha annunciato che ci saranno alcune nuove funzionalità in questo senso, visto che la nuova versione di Enduro sarà in grado di selezionare automaticamente le migliori opzioni grafiche a seconda che si preferisca favorire le prestazioni o invece l'efficienza energetica.

Ci sarà inoltre un nuovo sistema di power-gating che permetterà di spegnere una maggior quantità di componenti della GPU quando inutilizzati, come ad esempio quando si guarda un video su YouTube. Sarà anche presente una nuova versione della tecnologia ZeroCore, che consentirà di spegnere quasi completamente la GPU dedicata, facendola entrare in uno stato che richiede pochissima alimentazione, quando si passa alla GPU integrata. Infine come abbiamo detto all'inizio AMD ha rilasciato qualche dettaglio per quanto riguarda le prime quattro schede che raggiungeranno il mercato, le AMD Radeon HD 8500M, 8600M, 8700M e 8800M, che saranno in realtà basate su due soli chip, Venus e Mars, uno alla base dei modelli 8500M, 8600M e 8700M e l’altro impiegato per la 8800M.

AMD Radeon HD 8000M

Le prime tre saranno dunque dotate di 384 Stream Processor e potranno essere abbinate a memorie di tipo GGR3 o GDDR5, nel primo caso con clock rate fino a 1 GHz, nel secondo fino a 1.1 GHz. La Radeon HD 8500M lavorerà a 650 MHz e svilupperà 537 Gflops in modalità Single Precision Compute Power e 33 Gflops in modalità Double Precision. La Radeon HD 8600M avrà un clock rate più elevato per quanto riguarda il core, che potrà raggiungere i 775 MHz. Questo si tradurrà in una potenza di calcolo maggiore sia in modalità Single Precision (633 Gflops) che Double Precision (39 Gflops).

Anche la AMD Radeon HD 8700M infine utilizzerà sempre lo stesso chip ma in questo caso le frequenze indicate sono più ampie, andando da 650 a 850 MHz. Questo vorrà dire quindi che, al di là della sigla che potrebbe ingannevolmente far pensare a un modello più potente, potranno esserci notebook equipaggiati con Radeon HD 8700M a 650 MHz che avrebbero dunque a tutti gli effetti le stesse prestazioni delle 8500M. In ogni caso nella versione più potente, la HD 8700M produrrà rispettivamente 691 e 42 Gflops.

Infine il modello Radeon HD 8800M avrà invece 640 Stream processor che lavoreranno a una frequenza operativa compresa tra i 650 e i 700 MHz e potrà essere equipaggiato esclusivamente con memorie GDR5 da 1.1 GHz. La potenza elaborativa passerà così a 992 Gflops in modalità Single Precision e 62 Gflops in Double Precision. AMD ha anche fatto sapere che presenterà ulteriori soluzioni basate su altri tre chip entro il primo trimestre del 2013.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti