Samsung NP110S1J, come il Chromebook 2 ma con Windows 8Prendete un Samsung Chromebook 2, aggiungete un po' di RAM e di storage, sostituite Chrome OS con Windows e otterrete il "nuovo" Samsung NP110S1J. Già in vendita a ben 540 dollari.


Anche se Samsung ha deciso di interrompere la distribuzione dei suoi notebook (Chromebook compresi) in Europa, l'azienda coreana continua a sperimentare lanciando nuovi modelli e varianti sul mercato americano e asiatico. L'ultimo arrivato si chiama Samsung NP110S1J e, a guardarlo bene, sembra piuttosto familiare. Almeno esteticamente.

Samsung NP110S1J

Se ben ricordate il Samsung Chromebook 2 è un computer portatile da 11.6 pollici con Intel Celeron N2840 (Bay Trail), un design compatto e la stessa finitura simil-pelle "cucita" sulla cover che ritroviamo in alcuni tablet e smartphone Samsung di ultima generazione. Per chi apprezza il design e l'hardwar di questo dispositivo, ma non il suo OS, Samsung ha pensato di lanciare su alcuni selezionati mercati una variante identica non più basata su Chrome OS ma su Windows 8. Il risultato è appunto dato dal Samsung NP110S1J.

Questo notebook ha lo stesso telaio, processore e schermo del Chromebook 2, ma integra 4GB di memoria RAM (e non più 2GB), 128GB di spazio di archiviazione (al posto di 16GB su eMMC) e ovviamente il corredo software tipico dei notebook con Windows.

Samsung NP110S1J

Nel momento in cui scriviamo il Samsung NP110S1J è disponibile solo sul mercato asiatico. Verso la metà del 2014, lo stesso portatile era apparso in Corea del Sud come Samsung ATIV Book M, aveva un processore Celeron N2830 meno potente ed un prezzo piuttosto elevato di circa 767 dollari, ma recentemente è apparso in stock in alcuni negozi cinesi. Ad esempio, uno shop di Hong Kong (dove i notebook sono sempre più costosi dei modelli americani) lo vende a circa 540 dollari, un prezzo che rimane comunque esagerato per le specifiche tecniche proposte.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti