Samsung Galaxy Chromebook 2 è il primo Chromebook ad integrare un display QLED. Costruito in alluminio, nella variante rossa e silver, sarà in vendita entro marzo al prezzo di partenza di 549 dollari.
Come anticipato da alcune indiscrezioni, in occasione del CES 2021, Samsung ha lanciato il suo nuovo Galaxy Chromebook 2, un convertibile in alluminio di fascia premium che però si differenzia da qualsiasi altro modello già disponibile sul mercato. Sarà, infatti, il primo Chromebook con display QLED touch da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), ribaltabile fino a 360° grazie ad una speciale cerniera, per poter utilizzare il dispositivo in più modalità (tablet, tent, stand e notebook). Non è la prima volta che Samsung utilizza uno schermo QLED, ma il Samsung Galaxy Book Flex Alpha già disponibile è un notebook Windows.
Ma qual è il vantaggio di questo schermo? Un pannello QLED riproduce colori più intensi rispetto ad uno IPS con costi di produzione inferiori rispetto ad un OLED. Quindi, se cercate un Chromebook per l'editing di video e foto, Samsung Galaxy Chromebook 2 offrirà quasi sicuramente colori più accurati e realistici di qualsiasi altro modello in circolazione.
Non sappiamo ancora se verrà commercializzato in Italia, ma l'azienda ha assicurato che sarà in vendita in USA entro il primo trimestre del 2020 a partire da 549 dollari. Ed è sostanzialmente la metà del prezzo del Samsung Galaxy Chromebook di prima generazione, lanciato a metà dello scorso anno a 999 dollari, che però possiede un più costoso display AMOLED 4K ed una configurazione hardware da top-di-gamma con Intel Core i5-10210U (Comet Lake quad-core), 8GB di RAM e SSD da 256GB.
Dal punto di vista tecnico, infatti, il nuovo Chromebook di Samsung sarà disponibile in due SKU meno potenti: la prima con un Intel Celeron 5205U (Comet Lake dual-core) e 4/64GB di memoria e l'altra con un Intel Core i3-10110U (Comet Lake dual-core) e 8/128GB di memoria. All'interno del telaio in alluminio, che misura 304 x 203 x 14 mm e pesa 1.2Kg, troviamo anche una tastiera retroilluminata, due speaker da 5W sorprendentemente grandi, una webcam ancora da 720p ed una batteria da 45.5Wh.
A bordo anche due porte USB Type-C, un lettore di schede microSD, un jack audio da 3.5 mm e WiFi 6. Non manca il supporto per una penna USI (opzionale e venduta separatamente) che supporta fino a 4096 livelli di sensibilità alla pressione. Come il predecessore, anche Galaxy Chromebook 2 sarà disponibile nei colori Fiesta Red (rosso) e Mercury Gray (silver).