Samsung ATIV Book MIn vendita in Corea, Samsung ATIV Book M è un eccentrico ultraportatile con un telaio quasi identico al Chromebook 2 11, un processore da netbook, e alcune caratteristiche premium come il disco SSD da 128GB.


Samsung ha lanciato il suo Chromebook 2 11 lo scorso mese di marzo al CeBIT 2014, ma l'accoglienza del pubblico non è stata particolarmente entusiastica. Molti hanno apprezzato il design, le dimensioni compatte e lo schermo opaco ad alta luminanza, ma magari avrebbero preferito la sicurezza di Windows, più storage e un processore X86. Eccoli accontentati: arriva nei negozi coreani il Samsung ATIV Book M, un ultraportatile che risponde perfettamente a quelle esigenze.

Samsung ATIV Book M visto di profilo è un ultraportatile da 11.6 pollici

Il design è lo stesso del Chromebook 2 11 con la finitura "Soft Feel" effetto pelle impunturata sulla cover, così come gli ingombri con un peso di circa 1,2Kg ed uno spessore di 16,8mm. Ovviamente è identico anche lo schermo da 11,6 pollici con risoluzione HD 1366x768px, e coincidono persino la dotazione e la disposizione delle interfacce (1 USB 3.0, 1 USB 2.0, HDMI e card reader SD), nonostante la motherboard debba essere per forza di cose differente.

Il design dell'ATIV Book m è identico a quello del Samsung Chromebook 2 11

Infatti mentre il Samsung Chromebook 2 11 è basato su un efficientissimo SoC ARM Samsung Exynos 5420, il Samsung ATIV Book M è equipaggiato con un processore Intel Celeron N2830 dual-core Bay-Trail a 2.16GHz. Anche in questo caso, come già per il Chromebook 2, Samsung ha installato 4GB di RAM, mentre lo storage in questo caso si affida ad uno SSD da 128GB contro i soli 16GB del gemello con Chrome OS.

Anche il Samsung ATIV Book M ha la cover effetto pelle tipica di Samsung

Considerato che Samsung aveva realizzato ben due generazioni di chromebook serie 5 basati su CPU Intel prima dell'attuale generazione ARM, la sensazione è che il Samsung ATIV Book M sia a tutti gli effetti un chromebook, ma senza Chrome OS! Forse la presenza di Windows 8.1 su questo portatile non è casuale ma è indice di un tentativo di affrancamento di Samsung dall'influenza di Google nel campo degli OS mobile.

La tastiera occupa quasi tutta la base

Samsung ATIV Book M per il momento è in vendita esclusivamente sul mercato domestico della multinazionale coreana, ad un prezzo che al cambio corrisponde a 570€. Non escludiamo però che questo portatile possa essere destinato anche all'Europa e che possa esserci qualche sorpresa in questo senso durante IFA 2014.

Fonte Mobilegeeks

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti