Samsung Galaxy Tab Pro 12.2, Magazine UX e accessori: panoramica videoVideo panoramica sul tablet Samsung Galaxy Tab Pro 12.2 , sulle funzionalità della nuova interfaccia Magazine UX e sugli accessori che possono affiancarlo, come tastiera e mouse wireless. Buona visione.


Il Samsung Galaxy Tab Pro 12.2 è un talet Android davvero interessante, presentato dal colosso coreano il mese scorso, durante il CES di Las Vegas. Il device è di fascia alta e presenta diverse novità, sia a livello costruttivo, ad esempio la cover posteriore in policarbonato che riproduce l'aspetto della pelle martellata, con tanto di cuciture lungo i bordi, sia per quanto riguarda la configurazione hardware, che ora prevede un display multitouch da 12.2 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel, SoC Qualcomm Snapdragon 800 (versione con modem LTE) o Exynos 5 Octa (per la variante Wi-Fi only), 3 GB di memoria RAM e storage da 16 o 32 GB, fotocamera posteriore da 8 Mpixel, webcam anteriore da 2 Mpixel, moduli Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0, e GPS, una porta microUSB, lettore di schede microSD per espandere la memoria interna, batteria da 9500 mAh e sistema operativo Google Android 4.4 Kit Kat.

La novità maggiore però riguarda proprio quest'ultimo, che si giova ora dell'interfaccia proprietaria Magazine UX, che sostituisce l'ormai datata TouchWiz. A metà strada tra BlinkFeed di HTC e la Modern UI di Windows 8, questa nuova soluzione si presenta con un layout che ricorda molto Flipboard ma che mescola app e feed da siti e social network in un’unica schermata. La personalizzabilità è elevatissima, si possono avere infatti diverse schermate, ciascuna composta da più riquadri. Se aggiungiamo un'app o qualsiasi altra cosa poi ne potremo regolare a nostro piacimento le dimensioni, che ovviamente incideranno su quelle degli altri riquadri circostanti, oppure potremo scegliere tra i layout automatici proposti dalla stessa interfaccia, semplicemente cliccando sul pulsante con le due frecce per alternarli.

Samsung Galaxy Tab Pro 12.2

Samsung Galaxy Tab Pro 12.2 Samsung Galaxy Tab Pro 12.2

Interessante è anche la gestione del multitasking, che consente di aprire e accostare sino a quattro diverse app in uno schema a croce. Anche in questo caso inoltre sarà possibile regolare le dimensioni di ciascun riquadro semplicemente trascinando il pulsante posto al centro delle due linee di divisione orizzontale e verticale. Ogni singola app infine potrà essere ridimensionata, chiusa e gestita tramite alcuni pulsanti contestuali che appariranno in un menu a ventaglio.

Samsung infine ha previsto anche due interessanti accessori per questo tablet che mira al settore business, come testimonia ad esempio anche la presenza della suite Hancom Office: una tastiera e un mouse. Quest'ultimo specialmente è notevole perché non funziona come un classico mouse da desktop ma offre funzioni su misura per l'interfaccia Magazine UX: il tasto sinistro ad esempio lancia app e programmi, mentre cliccando sul destro torniamo alla schermata principale. Con la rotellina infine è possibile scrollare avanti e indietro tra le diverse schermate, mentre un piccolo pulsante posto in prossimità del pollice consente un accesso rapido a una schermata da cui si visualizzano e si gestiscono tutte le app aperte in background. Samsung Galaxy Tab Pro 12.2 sembra insomma una soluzione perfetta per chi ama Android ma vuole un device adatto anche alla creazione di contenuti e non solo alla loro riproduzione. Il nuovo Samsung Galaxy Tab Pro 12.2 sarà disponibile durante il primo trimestre di quest'anno, a un prezzo non ancora ufficializzato, ma che potrebbe aggirarsi intorno ai 750-850 euro.

Samsung Galaxy Tab Pro 12.2

Samsung Galaxy Tab Pro 12.2 Samsung Galaxy Tab Pro 12.2

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti